Formaggio fai da te
Formaggio fai da te
Ecco come riciclare il latte e creare il formaggio fai da te, un formaggio fresco spalmabile che si può preparare con il bimby ma anche senza. Il formaggio fai da si può consumare a pranzo oppure a cena, ma anche come aperitivo; può essere servito spalmato sui crostini, oppure sul pane, oppure sui crackers. Il procedimento per la sua preparazione è semplice e veloce, la spesa è esigua.
Ecco gli ingredienti per circa 100 grammi di formaggio spalmabile:
- 500 ml di latte intero freschissimo
- ½ cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di aceto di mele
Ecco il procedimento con il bimby:
Inserire nel boccale il latte ed il sale. Azionare le lame velocità 2, temperatura 100°, per 15 minuti. Intanto premere il limone e filtrare il succo. Al termine della cottura, versare dal foro del coperchio il succo di limone e l’aceto di mele. Azionare le lame velocità 7, senza termostato, tempo 2 minuti. Lasciare il composto nel boccale e lasciare il boccale sulla piastra calda per 1 ora. Trascorso questo tempo si avrà la cagliata, cioè il composto apparirà formato da due fasi, una liquida (il siero) l’altra solida (il formaggio). Colare la cagliata con un colino oppure con una garza. Mettere il filtrato ovvero la parte solida, cioè il formaggio, in una coppetta e poi in frigorifero.
Ecco il procedimento senza il bimby:
Mettere in un pentolino il latte ed il sale. Mettere il pentolino sul un fornello piccolo e cuocere a fuoco lento, fino a portare il latte ad ebollizione. Far bollire per 5 minuti, poi aggiungere il limone e l’aceto. Mescolare rapidamente, poi lasciare raffreddare per un’ora …
A questo punto procedere come descritto in precedenza.
Ecco il mio formaggio fai da te:
Io l’ho spalmato sul pane, con una spolverata di pepe nero.
… ma non buttare la parte liquida del filtrato. La rimanente porzione liquida, ovvero il siero, può essere utilizzata come cosmetico per la pelle. 😉
Per approfondimenti
Lascia un commento