Pizzette di pane
Pizzette di pane con il bimby
Come riciclare il pane e preparare le pizzette di pane, una merenda sana e salutare per adulti e bambini. Le pizzette si possono realizzare utilizzando il bimby, ma anche senza il bimby. Il procedimento è semplice, la ricetta è economica. Non sprecare il pane raffermo!
Ecco gli ingredienti:
- Pane raffermo.
- Pomodoro (1/2 pomodoro per ogni fetta di pane).
- Sale.
- Origano.
- Un po’ di formaggio dolce a pasta morbida.
- Un poco di olio extravergine d’oliva.
Ecco il procedimento:
Tagliare il pane a fette dello spessore di circa 1 centimetro e disporle sul fondo di una teglia da forno. Lavare i pomodori, tagliarli grossolanamente ed inserirli nel boccale del bimby. Aggiungere il sale, l’origano e l’olio. Azionare le lame del bimbi velocità 1 per 10 secondi. Nel frattempo tagliare il formaggio a fette. Cospargere uniformemente il trito ottenuto con il bimby sulle fette di pane. Infornare a 180° per 10 minuti circa. Togliere il tegame dal forno. Distribuire le fettine di formaggio sulle fette di pane. Rimettere la teglia nel forno ancora caldo per pochi minuti, fino a quando il formaggio non si sarà ammorbidito. Ed ora … Buona merenda a tutti! 😉
Ecco alcune informazioni utili:
Il pane è un alimento che non dovrebbe mai mancare nelle diete, viste le sue proprietà. Il pane contiene carboidrati complessi, cioè gli amidi che forniscono energia all’organismo. Quella di eliminare il pane dalla dieta, per dimagrire o per controllare il peso, è una pratica errata. E’ invece corretto stare attenti alla qualità ed alla quantità di condimento utilizzato, nonché al companatico. Sicuramente nell’alimentazione dei bambini, ma anche in quella degli adulti, l’uso moderato del pane è da preferirsi agli alimenti preconfezionati e ricchi di grassi. Una merenda a base di pane induce un senso di sazietà più duraturo e rende la digestione meno difficoltosa, rispetto ad un alimento ricco di grassi.
Sapevi che …
Il pane aiuta nei casi di foruncoli, di eczemi, di eritema solare e di altri problemi della pelle? Una pratica antica ma ancora tutt’oggi in auge, è quella di utilizzare il pane per fare impacchi. Basta bagnare un po’ di pane in acqua fresca, sgocciolarlo ed applicarlo localmente, sulla parte interessata. Poi coprire la parte con un panno di cotone o di lino. Lasciare agire per 10 – 15 minuti e poi sciacquare con acqua. Le applicazioni possono essere ripetute anche più volte al giorno. Il pane infatti è ricco di amido. L’amido possiede proprietà rinfrescanti ed antinfiammatorie.
Per approfondimenti leggere gli articoli
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/foruncoli-ascessi/
http://rimediomeopatici.com/rimedi-della-nonna/infiammazioni/
Lascia un commento