Lozione limone e bicarbonato

Lozione detergente con bicarbonato e limone

Non sprecare! Crea un cosmetico per la bellezza ed il benessere della tua pelle, utilizzando ½ limone e l’acqua demineralizzata, va bene anche l’acqua del deumidificatore. La realizzazione è semplice ed economica.

Ecco il materiale occorrente:

  • 250 ml di acqua demineralizzata sterile.
  • 24 g di Bicarbonato di sodio.
  • ½ limone

Ecco il procedimento:

Premere il limone, filtrare il succo e metterlo da parte. Tagliuzzare la parte rimanente del limone nell’acqua demineralizzata. Sterilizzare l’acqua con la buccia del limone mediante bollitura. Filtrare. Preparare una soluzione aggiungendo il bicarbonato avendo cura di aggiungere il bicarbonato poco a poco, per evitare che si formi la schiuma. Mescolare fino a quando il bicarbonato non si è sciolto completamente. Far raffreddare la soluzione, aggiungere il succo del limone e poi travasarla in una bottiglia di vetro oppure in un contenitore provvisto di un erogatore spray … et voilà! 😉

Lozione detergente limone e bicarbonato

La soluzione preparata è un ottimo nutriente-detergente-tonico, per tutti i tipi di pelle.

E’ un cosmetico di provata efficacia che possiede le proprietà del bicarbonato; ma anche quelle del limone e, in particolare, quella anti-age.

Ecco come si usa:

La soluzione così preparata può essere applicata sul viso con un dischetto per il make-up, ma anche sul resto del corpo se usato per il bagno. In questo ultimo caso, sarà sufficiente aggiungere nella vasca da bagno 1 dose preparata con 250 grammi d’acqua.

Consiglialo anche alle tue amiche … ti ringrazieranno! … e … perché no, puoi anche pensare ad un cadeaux per le amiche più care.

 

Ecco alcune informazioni utili:

Il bicarbonato è un sale usato come tampone per neutralizzare le sostanze acide. A livello cutaneo riduce il fastidio del prurito, riequilibra il pH, deterge e disinfetta; inoltre sgrassa, ammorbidisce la pelle e ne elimina i cattivi odori.

Il Limone rende più robuste le pareti dei vasi sanguigni e perciò combatte la fragilità capillare, disinfetta la cute e ne combatte l’arrossamento, riduce il fastidio del prurito cutaneo, riequilibra il pH cutaneo, deterge e disinfetta, favorisce la cicatrizzazione di piccole lesioni della pelle, sbianca la pelle eliminandone le macchie e favorisce la formazione del collagene grazie alla vitamina C in esso contenuta.

Per approfondimenti leggi i seguenti articoli:

Riciclare le bucce degli agrumi   

Come riciclare le bucce degli agrumi … pensando all’estate. 

Riciclare e creare una delizia per piccoli e grandi …

Come riciclare le parti dei limoni spremuti e creare un anticalcare-disinfettante naturale

Come riciclare i Limoni e creare un dessert. 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more