In un mare di Pace

Dai banchi alle barchette: il viaggio solidale dei bambini della “Cirielli” in un mare di Pace. Un gesto semplice, un messaggio profondo: la pace naviga tra le mani dei più piccoli. Il progetto è collegato alla filastrocca di Costanza De Luca “Una Barchetta solidale per Gaza”
In occasione della Giornata Internazionale della Pace, i bambini della Scuola Primaria “Cirielli” dell’I.C. “Falcone Borsellino” di Bari hanno intrapreso un viaggio speciale, fatto di carta, colori e cuore. Guidati dalla maestra Enza, insegnante di religione, hanno trasformato i loro banchi in piccoli cantieri di speranza, dando vita al progetto “In un mare di Pace”
Con gesti semplici e materiali riciclati, ogni bambino ha realizzato una barchetta di carta, simbolo di solidarietà e desiderio di armonia. Le barchette, decorate con messaggi, disegni e parole gentili, sono diventate ambasciatrici di pace, pronte a solcare un mare immaginario fatto di rispetto, empatia e sogni condivisi.
“Ogni barchetta è un pensiero che naviga verso chi ha bisogno di sentirsi accolto,” racconta la maestra Enza, ideatrice dell’iniziativa.
Il laboratorio ha coinvolto tutte le classi, creando un clima di collaborazione e riflessione. I bambini hanno discusso sul significato della pace, sulle sue forme quotidiane e sui modi in cui ciascuno può contribuire a costruirla. Le barchette sono state poi raccolte in un grande “porto della pace”, allestito nell’atrio della scuola, dove genitori, docenti e compagni hanno potuto ammirarle e lasciarsi ispirare.
Il progetto ha avuto anche una forte valenza ecologica: le barchette sono state realizzate preferibilmente con carta riciclata, dimostrando che anche i piccoli gesti possono avere un impatto positivo sul mondo. Un messaggio che unisce educazione ambientale e civica, in perfetta sintonia con i valori della scuola.
“La pace si costruisce con le mani, ma anche con il cuore,” ha scritto uno dei bambini sul bordo della sua barchetta.
“In un mare di Pace” è un invito:
- a navigare insieme, a costruire ponti,
- a credere che l’infanzia possa essere il motore di un mondo migliore.
Dai banchi alle barchette, il viaggio è appena cominciato. E la rotta è quella giusta.
Leggi https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/afonia-raucedine/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/un-mondo-di-carta/



Lascia un commento