Anelli di cipolla
Anelli di cipolla
Ecco come riciclare le cipolle in cucina per preparare anelli di cipolla, un piatto vegetariano la cui realizzazione è semplice ed economica.
Sei a corto di idee. Non sai cosa preparare e vuoi mettere a tavola un contorno diverso. Hai una cipolla ma ti sembra troppo poco … Prepara con la tua cipolla gli anelli di cipolla fritti. “Andranno a ruba”.
Ecco gli ingredienti per gli anelli:
- Una cipolla
Ecco gli ingredienti per la pastella senza le uova
- acqua frizzante,
- farina. Per un fritto più croccante usare la farina rimacinata di grano duro oppure la farina di riso
- sale,
- una puntina di bicarbonato,
- olio per friggere
- un uovo (facoltativo).
In realtà la preparazione della pastella con l’uovo è una scelta che dipende esclusivamente dal gusto personale.
Ecco il procedimento per la realizzazione degli anelli di cipolla:
Affettare la cipolla in modo da ottenere delle rondelle.
Salare le rondelle con gli anelli ancora uno dentro l’altro, e lasciarle macerare per circa 30 minuti.
Intanto preparare una pastella densa con acqua frizzante, farina, sale ed una puntina di bicarbonato. Separare gli anelli ed immergerli nelle pastella, quindi friggerli in olio bollente, ancora grondanti di pastella. Una volta dorati metterli sulla carta assorbente … et voilà… eccoli, pronti per essere mangiati! 😉
Ecco alcune informazioni utili
Antichi usi della cipolla:
Senza dubbio la cipolla è uno dei più antichi ortaggi utilizzati dall’uomo. Nelle vecchie case contadine l’ortaggio in questione era molto diffuso; le cipolle erano un po’ come il “pane quotidiano” e rappresentavano il “companatico”, cioè l’ortaggio di accompagnamento al pane: il pane con le cipolle costituiva il pranzo dei mariti che uscivano al mattino per andare a lavorare la terra… Ai contadini erano ben note le molteplici proprietà delle cipolle. Per gli approfondimenti leggi tutto sulle proprietà ed usi della cipolla.
Lascia un commento