Sai perché si dice “stracciarsi le vesti”?

L’espressione “stracciarsi le vesti” si usa spesso in senso figurato per descrivere una reazione emotiva esagerata o drammatica, come quando qualcuno si scandalizza, si dispera, o si abbandona a manifestazioni plateali di indignazione. Ma l’origine di questa locuzione ha radici molto profonde e simboliche, che risalgono alla tradizione biblica e al Vangelo.

Origine Biblica della Locuzione

Nel Vangelo di Matteo (26,65), si narra che Caifa, il sommo sacerdote ebraico, si “stracciò le vesti” di fronte alle parole di Gesù, che si proclamava Figlio di Dio durante il suo processo. Questo gesto, che oggi appare così insolito, era una manifestazione di profondo dispiacere e sdegno, simbolo di una frattura o di una rottura morale. Nell’antica tradizione ebraica, infatti, stracciarsi le vesti era una reazione rituale riservata alle situazioni di grave dolore o di lutto.

Un Gesto Proibito per il Sommo Sacerdote

Nella cultura ebraica dell’epoca, il sommo sacerdote era proibito dallo stracciare i propri abiti, perché gli abiti sacri, ricevuti in dono, dovevano essere mantenuti intatti come simbolo di rispetto e purezza. Tuttavia, di fronte all’affermazione di Gesù, Caifa si lasciò andare a questo gesto proibito, dimenticando momentaneamente il vincolo religioso a cui era tenuto. Questo atto di strappare le vesti divenne quindi il simbolo dell’enorme turbamento e scandalo che le parole di Gesù provocarono.

Significato Figurato Oggi

Oggi l’espressione “stracciarsi le vesti” è usata in senso figurato per indicare un’azione eccessivamente drammatica, come un modo di enfatizzare il proprio disaccordo o disgusto, a volte con un pizzico di teatralità. Qualcuno potrebbe “stracciarsi le vesti” per una decisione che considera ingiusta, o per un atto che suscita forte disapprovazione.

Dalla Storia alla Lingua Quotidiana

Questa espressione ci ricorda l’impatto profondo che certi gesti simbolici della tradizione religiosa e culturale hanno sulla lingua, persino dopo secoli. Da un episodio narrato nelle Scritture, il gesto di “stracciarsi le vesti” si è trasformato in un’espressione comune. Quest’espressione ancora oggi racchiude l’idea di un dolore tanto intenso o di una rabbia tanto esplosiva da non poter essere trattenuti.

Così, quando sentiamo qualcuno dire di “stracciarsi le vesti”, possiamo immaginare non solo la disperazione o l’indignazione, ma anche il peso di una tradizione antica che porta con sé una storia di emozioni viscerali e profonde.

Stracciarsi le vesti

Stracciarsi le vesti

Leggi https://schedescuola.it/panta-rhei/

Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/sapevi-che/lumache-piu-belle/