Vento di tramontana…
Vento di tramontana pesce in tana!!!!
Questo detto equivale ad un altro detto popolare: “Se c’è la tramontana il pesce si allontana”. Si tratta di due antichi detti noti ai pescatori, che hanno lo stesso significato. Solitamente non si va a pesca con la tramontana perché il vento è freddo ed impetuoso, l’acqua è fredda, il mare tende ad ingrossarsi rendendo l’acqua torbida e sostanzialmente impraticabile.
La tramontana è uno dei venti più noti e temuti del Mediterraneo. Si tratta di un vento freddo e violento che soffia provenendo dal nord-ovest e che può raggiungere velocità impressionanti. Questo vento è spesso associato a tempeste e a un’improvvisa variazione delle condizioni meteo.
Nell’immaginario collettivo, quando soffia la tramontana il pesce si nasconde in tana. Questo detto popolare fa riferimento al fatto che i pesci, essendo creature sensibili alle condizioni dell’ambiente marino, riescono a percepire l’arrivo del vento e si rifugiano in luoghi più sicuri.
La turbolenza delle acque causata dalla tramontana rappresenta infatti un pericolo per i pesci. Le onde alte e violente possono comportare sbalzi di temperatura e alterazioni delle correnti marine, rendendo la vita difficile per le specie acquatiche. Inoltre, la visibilità sotto l’acqua è ridotta a causa dell’agitazione della superficie e ciò rende la ricerca di cibo più complicata.
Per questo motivo, quando soffia la tramontana, i pesci scelgono di ritirarsi nelle profondità marine, lontano dal vento e dalle onde. Questo permette loro di sfuggire alle intemperie e di aspettare che l’aria si plachi e le acque ritornino tranquille.
Ma non appena il vento si placa e il sole torna a splendere, i pesci escono dal loro rifugio e tornano a nuotare felici nell’acqua calma e serena. È come se avvertissero l’arrivo di una tregua e approfittassero della situazione per tornare alle loro normali attività.
Questa dinamica naturale ci ricorda che la vita è fatta di alti e bassi, come le onde sul mare. Sappiamo che le tempeste sono inevitabili, ma dobbiamo avere fiducia che verranno seguite da momenti di calma e serenità. Anche quando soffia la tramontana, dobbiamo continuare ad affrontare le avversità e a sfruttare le opportunità che ci si presentano.
In conclusione, quando soffia la tramontana, ricordiamoci che il pesce si nasconde in tana. Questo detto popolare ci invita a riflettere sulla resilienza della natura e sulla nostra capacità di affrontare le sfide. Che si tratti di una tempesta o di una difficoltà nella vita di tutti i giorni, dobbiamo continuare a nuotare controcorrente e ad adattarci alle situazioni che ci circondano, perché alla fine il sole tornerà a splendere e il mare tornerà calmo.
I bambini realizzeranno pesci con ritagli di cartoncino da riciclare. Poi prepareranno un cartellone con la cartina dell’Italia dove indicheranno anche la provenienza dei venti. Infine incolleranno i pesci sul cartellone.
Leggi https://ricettedirita.it/varie/ricettari/7513-ricettario-del-fruttiverdulo/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/cartone-e-cartoncino/acquario-notturno/
Un commento