Sacchetto con camicia
Come creare un sacchetto con camicia e riciclare una camicia. Crea un sacchetto.
Non buttate quella camicia
La camicia è oramai lisa o irrimediabilmente macchiata? Al posto di buttare le vecchie camicie abbandonate nell’armadio potete trasformarle in qualcosa di nuovo semplicemente tagliandole, piegandole e cucendole.
Ecco alcune idee, tutte consentono il riutilizzo in modo semplice ed economico, anziché buttarle nei cassonetti gialli della raccolta differenziata.
Le imprese che svuotano i cassonetti gialli di rado “lavorano” il materiale raccolto. Più spesso lo rivendono tale e quale a trasportatori che fanno da intermediari, oppure direttamente a imprese che comprano a peso quella massa indistinta.
Il profitto dipende da quanti capi di buona qualità si estraggono dalla massa. E molto dipende dalla provenienza degli “stracci”: i più richiesti arrivano delle zone più benestanti d’Italia o dal nord Europa, dove si scartano indumenti migliori e meno consunti.
“La prima scelta sono capi in perfetto stato, perché ai bisognosi diamo solo cose di buona qualità”.
Ma voi, invece di buttarle, potete adoperare le vostre camicie per farne sacchetti in cui mettere a sgocciolare le maglie di lana o i capi delicati. Basta veramente poco per trasformarle in sacchetti.
Allo scopo, prendete la camicia, cucite il fondo e inserite un bastone tra le due maniche. Poi fissate il bastone poggiando le sue due estremità tra due maniglie oppure sulla vasca da bagno o su altri sostegni. Adesso sbottonate la camicia e introducete al suo interno il capo che deve sgocciolare.
Ecco il sacchetto con camicia
Poi mettete una bacinella sotto il sacchetto e raccogliete l’acqua che adopererete per pulire il pavimento o per innaffiare le piante.
È vero, non si getta proprio nulla!
Ma delle vecchie camicie potete anche usare le parti migliori per realizzare bavaglini per i neonati: i bottoni diventano decorazioni e dalle maniche potete ricavare i cordoncini per legarli. Un’idea originale è poi quella di tagliare le maniche, cucirne il fondo, e realizzare così delle confezioni regalo per le bottiglie. Ma c’è anche chi le usa per realizzare porta occhiali (o cellulari), ciabatte, mollette, custodie per computer e tablet.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/dermatite-eczema-dematosi/
Segui https://ricettedirita.it/contorni/verdure-e-ortaggi-vari/
Leggi https://schedescuola.it/schede/varie/verifica-andamento-didattico/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/varie/plastica-e-polistirolo/
Lascia un commento