Nuvole col sorriso
Come realizzare le nuvole col sorriso e riciclare polistirolo. Crea nuvole con e per i bambini.
Ho preparato le prime nuvole con la collaborazione dei miei piccoli aiutanti Antonio, Fabrizio, Pietro, Carlo, Fabio, Lucio, Giorgio, Francesco, Giulia, Adele, Alice, Matilde, Rosa, Carlotta, Chiara, Anna, Ida, Laura.
Farle è semplice:
Disegna le nuvole su una tavola di polistirolo bianco e ritagliale.
Poi traccia i tratti del volto. Adesso disegna i capelli
… e poi colora. Dopodiché ciascun bambino potrà scrivere sul retro una parola magica.
I miei bimbi hanno scritto spontaneamente le seguenti parole: amicizia, sincerità, amore, onestà, verità, collaborazione, luce, speranza, bontà, solidarietà, felicità, rispetto, dolcezza, condivisione, cooperazione; qualcuno ha usato la forma verbale all’infinito: aiutare, sostenere, collaborare.
Puoi far creare a ciascun bambino più di una nuvola, una la terranno per sé e l’altra la scambieranno con i compagni.
Vedrai… sarà un vero divertimento…
Le nostre nuvole col sorriso
Imparare facendo
Ci sono sempre le nuvole quando piove, ma non sempre piove quando ci sono le nuvole. A formarle sono minuscole goccioline d’acqua o microscopici cristalli di ghiaccio. A temperature positive le nuvole sono costituite ovviamente da goccioline, mentre a temperature di molti gradi inferiori allo zero essenzialmente da cristalli.
Infatti anche a temperature negative – tra 0 e -10/-15 gradi – per il fenomeno noto come sopraffusione, le nuvole sono ancora formate da goccioline d’acqua, mentre soltanto a temperature prossime o inferiori a -40 gradi le nubi sono formate solo da cristalli di ghiaccio.
Le singole goccioline di una nube (in inglese cloud droplets), in quanto assai piccole, risultano quasi invisibili all’occhio umano. Tantissime goccioline strette una vicina all’altra risultano invece nel loro insieme visibili, e danno vita alle forme morbide e sfuggenti delle nuvole.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/phytolacca-decandra/
Segui anche https://ricettedirita.it/
Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali e interessante Materiale didattico per Studenti e Docenti
Lascia un commento