Creare un centrino di tulle
Creare un centrino
Puoi riutilizzare il tulle dei confetti e creare un centrino in modo semplice ed economico. Non sprecare! …
Ecco le istruzioni per realizzare il centrino con il tulle dei confetti
Se il tulle è rifinito, cioè ha già un suo bordo, allora basta semplicemente inamidarlo ed usarlo come fosse un centrino. Vale a diche che esso è già pronto per il nuovo uso, senza aggiungere nulla. Se invece il tulle non è rifinito, allora occorre creare il bordo. Il bordo si può realizzare in vari modi:
Con il filo da ricamo: usando ago e filo da ricamo puoi ricamare fiorellini, pois, … e poi rifinire i margini con il punto pieno. Come nel seguente disegno illustrativo.
Con il filo per lavori ad uncinetto: Se si ha dimestichezza con l’uncinetto, allora si può creare un bordo con del filo residuato da vecchi lavori con l’uncinetto.
Con la passamaneria: Si può cucire sul bordo una striscia di passamaneria. Come nel seguente disegno illustrativo.
Semplice, vero?
Se si dispone di un po’ di tessuto in cotone e con un po’ di filo da ricamo: Disegnare sul tulle dei piccoli decori. Si possono disegnare anche semplicemente alcuni points. Tagliare un pezzo di tessuto con le stesse dimensioni del tulle da riciclare. Sovrapporre le due parti, cioè il tulle ed il tessuto, facendole combaciare perfettamente. Ricamare i points prendendo insieme le due parti. I points possono essere in tinta che a colori; sono carine entrambe le soluzioni. Scegliere una delle due soluzioni, in base al gusto personale. La scelta dei points a colori consente di riutilizzare ritagli di filo da ricamo, che diversamente andrebbero gettati. Infine creare il bordo con il filo da ricamo, con il filo per lavori con l’uncinetto, oppure con passamaneria… et voilà!
Ed ora non mi resta che augurare a tutti “buon lavoro”. 😉
Lascia un commento