Geo girandola
Come creare la mia geo girandola e riciclare cartoncino, un’idea girandola con le forme e figure geometriche piane. Un’idea girandola che ho creato con il piccolo Fabio.
Per realizzarla ti occorre un po’ di cartoncino sottile, un po’ di carta ondulata e la colla.
N. B. Io e Fabio abbiamo adoperato la copertina di un quaderno e il cartoncino ondulato della confezione di fette biscottate.
Prima prepara la girandola. A tal fine taglia un quadrato e poi disegna le sue diagonali. Quindi fai quattro incisioni lungo le diagonali, ma mantenendo una distanza di 8 cm. dal centro, ovvero dal punto di incidenza delle diagonali disegnate. Le incisioni divideranno ogni angolo in due parti. Adesso piega verso quel punto di incidenza una delle due parti di ciascun angolo e bloccale tutte al centro con la colla.
Dopodiché prepara le figure geometriche piane. Io le ho fatte preparare a Fabio il quale ha dovuto preparare un quadrato, un triangolo, un rombo e un cerchio. I poligoni li abbiamo incollati sulle quattro ali della girandola, il cerchio al centro della stessa.
Ecco la nostra geo girandola
Imparare facendo
Alla scoperta delle prime figure geometriche piane
Per creare le sue figure geometriche piane Fabio ha dovuto misurare e confrontare le lunghezze dei lati. Ma ha dovuto confrontarle anche con la superficie delle ali della girandola su cui doveva incollarle.
N. B. Noi non lo abbiamo ancora fatto ma si possono calcolare anche i perimetri, e le aree.
Fabio ha imparato che un poligono è una forma geometrica delimitata da una linea spezzata chiusa, ovvero da una successione ciclica di segmenti, ciascuno dei quali inizia dove finisce il precedente. Questi segmenti si chiamano lati, ed il numero di questi caratterizza il nome usato normalmente per il poligono: se sono 3 è un triangolo, se sono 4 è un quadrilatero. Il poligono con il minor numero di lati è quello con tre lati, cioè è il triangolo. Inoltre ha imparato che due lati consecutivi formano un angolo. Quindi abbiamo misurato anche gli angoli.
Per concludere abbiamo riportato su una mappa i risultati del nostro lavoro.
Segui https://ricettedirita.it/ e Segui anche https://schedescuola.it/
Leggi https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/raffreddore-e-rinite-allergica/
Lascia un commento