Grazie mamma
Come creare un supporto per dire grazie mamma e riciclare il coperchio che chiudeva un barattolo di vetro. È una idea per la mamma che ho reso concreta con il piccolo Fabrizio, con il quale avevo già realizzato le farfalle gialle. Egli desiderava scrivere un pensierino alla mamma per la festa che quest’anno ricorre il nove di maggio.
Prima abbiamo ricoperto il sopra del coperchio con il tessuto giallo ed abbiamo preparato anche le farfalle di polistirolo. Poi abbiamo formato una corolla di farfalle che abbiamo incollato sul coperchio con una goccia di silicone.
Al centro della corolla abbiamo messo un cerchietto di lana lavorato all’uncinetto. Infine abbiamo scritto poche parole su un cerchio di cartoncino che abbiamo incollato sotto il coperchio.
Le parole sono queste: “… per il tuo amore, la tua dedizione, la tua pazienza, … grazie mamma”.
Ma… sapevi che…
Magona è un termine di origine araba che si usava per le ferriere, ovvero per le grandi officine siderurgiche dove avveniva la fusione dei minerali per ottenere il cosiddetto ferraccio o anche la ghisa o l’acciaio. N. B. Il ferraccio è il ferro fuso, cioè il ferro non ancora raffinato. Una grande azienda che produceva acciaio in Italia era la Magona d’Italia. Ma oggi l’azienda ha assunto la denominazione di Liberty Magona ed è di proprietà angloindiana. L’azienda si trova a Piombino vicino ad un importante complesso siderurgico.
Poi in un secondo momento il termine venne esteso anche alle botteghe, ai magazzini o ai negozi di ferramenta. Ma col termine magona si usava indicare anche un luogo dove era possibile trovarci di tutto. Tuttavia anche se è in disuso, il termine ancora oggi viene talora utilizzato per indicare un negozio o un’abitazione in cui vi si può trovare qualsiasi cosa.
Ed ora… tutti in cucina con me
Lascia un commento