Tappi e cent
Tappi e cent di euro
Come riciclare i tappi di plastica e creare una bacheca di tappi e cent di euro; cioè una bacheca molto particolare che ho realizzato con Pietro. Il piccolo sapeva che poteva contare sul mio aiuto ed aspettava pazientemente che arrivasse il suo turno. Pietro era cioè in attesa di potermi incontrare e di lavorare insieme per il raggiungimento di un obiettivo che però non aveva ancora un progetto. Pietro voleva preparare un contenitore in cui conservare le monete non più commerciabili; cioè le monete da uno e da due centesimi che aveva gelosamente conservato per collezionarle.
Ma … dopo aver riflettuto un attimo gli ho fatto una proposta che ha subito accettato. Quindi senza pensarci neppure un attimo si è messo a lavoro; anzi devo dire che era anche elettrizzato.
Sicché ho delineato la forma che avrei voluto dare al contenitore su un pezzetto di cartoncino con circa mezzo cm di spessore, e Pietro ha ricalcato il mio disegno.
Lo ha fatto con la punta di una penna a sfera secca, cioè una penna che non scriveva più; ha ricalcato fino a staccarlo. Dopodiché abbiamo incollato i tappi facendo in modo da non lasciare spazi tra l’uno e l’altro tappo. Poi vi abbiamo inserito le monetine … et voilà … L’obiettivo è stato raggiunto, e Pietro è ritornato a casa soddisfatto. 😊
La nostra bacheca con i centesimi … pronta
Ma … lo sapevi che …
La parola melologo indica la recitazione di una poesia accompagnata da un testo musicale. Il melologo è un’unione della musica con il parlato, ed è un genere nato nel diciottesimo secolo. Il melologo è quindi un genere di composizione mista ma che accoglie sia i monologhi con accompagnamento musicale che il balletto, la pantomima, l’opera lirica …
Lascia un commento