Sughero portatovaglioli
Sughero portatovaglioli
Come riciclare i tappi di sughero e creare un sughero portatovaglioli da mettere eventualmente anche sulla tavola; ovvero un recipiente che ho costruito con alcuni tappi di sughero, in cui ho inserito i tovagliolini di carta.
In realtà per la sua costruzione non ho impiegato solo i tappi ma anche un cartoncino, una bottiglia di plastica e alcuni fiorellini finti.
N. B. Ma della bottiglia di plastica ho adoperato solo una parte; ho adoperato cioè solo la parte centrale un po’ rientrata, ovvero quella che corrisponde alla rientranza fatta apposta per facilitarne l’impugnatura.
Le fasi di lavorazione
Dapprima ho ritagliato e colorato il cartoncino, per farne la base.
N. B. Ho pensato al verde dacché la plastica della bottiglia che ho adoperato è verde. Poi ho affettato uno dei nove tappi ottenendo sei cerchietti; con i restanti ho costruito un esagono. Dopodiché ho incollato l’esagono, poi la bottiglia ed i fiorellini,
e per finire i sei cerchietti alla base.
Il mio sughero portatovaglioli
Ma … sapevi che …
La rana golia vive in Africa ed è uno degli anfibi più grandi del pianeta. Essa è capace di spostare sassi pesantissimi.
Può raggiungere il peso di tre chili e il suo corpo può avere una lunghezza che supera i 30 cm. Ma le sue abnormi dimensioni potrebbero essere spiegate dal fatto che essa solleva sassi pesantissimi che utilizza per la costruzione dei suoi nidi nei pressi di pozze d’acqua, oppure negli stagni artificiali che crea. I maschi puliscono la pozza eliminandone foglie e detriti, così da migliorare la visibilità e rendere più facile fare la guardia contro i predatori; la femmina vi depone le uova. Si tratta quindi di genitori molto protettivi!
N. B. La rana golia è tra gli animali a rischio di estinzione.
Lascia un commento