Wellcome my Home
Wellcome my Home
Come riciclare i tappi di plastica e creare un pannello con la scritta Wellcome my Home; cioè un pannello per dare il saluto di benvenuto in lingua inglese ai nuovi arrivati a casa, come un caldo gesto di accoglienza. Un gesto di accoglienza che Fabrizio ha voluto rendere concreto con questo lavoretto. Il motivo ispiratore è stata la sua lezione di Inglese; un argomento che la sua insegnante ha trattato con la classe la scorsa settimana, durante la lezione in modalità DaD.
N. B. La sigla DaD significa didattica a distanza.
Materiale
15 tappi di plastica
Una bottiglia di plastica
Un foglio bianco di carta
Pennarelli
Colla
Un cartoncino
N. B. Noi ci siamo serviti della parte laterale della scatola delle cialde di caffè
Realizzazione
Dapprima tracciare il volto sul cartoncino ed anche sulla carta. Poi tagliare entrambi lungo la tracciatura, sovrapporli ed incollarli. Quindi tracciare sulla carta i segni di quindici cerchietti, poi tagliarli lungo la tracciatura ed incollarli sopra i tappi.
Dopodiché incollare i tappi sul cartoncino, con i cerchietti rivolti in alto. Incollarne otto sopra per delineare la cima del capo, due per gli occhi, uno per il naso e quattro per la bocca.
Infine scrivere su ogni cerchio una lettera maiuscola per comporre la frase
WELLCOME MY HOME
Poi tagliare un po’ di plastica della bottiglia e formare una decina di striscioline; poi legarle insieme ed incollarle in cima, tra due tappi.
N. B. Io e Fabrizio ci siamo divertiti un mondo … e il piccolo e diligente scolaro ora sicuramente non dimenticherà la frase usata dagli inglesi per dare il benvenuto ai loro ospiti; e non dimenticherà neppure la sua scrittura e la sua lettura, con la relativa pronuncia.
Ma … sapevi che …
La parola carramba significa caspita
Lascia un commento