Un porta trucco di plastica
Ecco come riciclare e riutilizzare i misurini di plastica per dosare il detersivo liquido e creare un contenitore porta trucco di plastica; ovvero, i misurini di plastica che si vendono con le confezioni del detersivo liquido vengono trasformati in un comodo contenitore per il trucco. Nel contenitore si possono riporre le matite, il mascara, l’eye-liner … Questa è un’idea di semplice realizzazione e soprattutto economica.
Ecco il materiale occorrente:
4 misurini dosatori del detersivo liquido per il bucato in lavatrice
1 coltello
Ecco il procedimento:
Innanzitutto sciacquare ben bene i misurini di plastica con acqua corrente. Ciò per eliminare eventuali tracce di detersivo.
Poi tagliare il fondo di due dei tre misurini che si hanno a disposizione, utilizzando il coltello, ed eliminarli. Come illustrato nella fotografia seguente
Ora adagiare sul piano da lavoro il misurino dosatore con il fondo, ed impilare i misurini dosatori senza il fondo su quello con il fondo…, incastrandoli bene tra loro. Ovvero incastrarli uno nell’altro, come per formare una torre, comprimendoli con una certa forza. Quindi assicurarsi che la torre non penda da un lato più che dall’altro lato.
… et voilà, il porta trucco è pronto per essere collocato sul ripiano nel bagno oppure nella camera dove abitualmente ci si trucca.
Ecco la fotografia del contenitore porta trucco:
Ma questa è solo l’idea base per creare un contenitore per il trucco. In realtà il porta trucco può essere anche personalizzato. Infatti basta decorare i contenitori di plastica prima di impilarli.
Come personalizzare il porta trucco di plastica con la tecnica del decoupage
La prima idea carina che mi viene alla mente è quella di decorare ciascun misurino con una varietà di ritagli di carta colorata. In tal caso basta tagliare un po’ di carta da riciclare in modo da formare tante tessere. Poi incollare le tessere su ciascun misurino dosatore del detersivo, a mo’ di mosaico. Incollare le tessere utilizzando la colla vinilica. Quindi fare asciugare le tessere che sono state incollate sui misurini. Infine impilare i misurini.
Per approfondimenti
Lascia un commento