Indicatori di pH 😲
Ecco come riciclare ♻️ l’acqua 💦 di cottura delle barbabietole per spiegare in modo semplice ed economico il pH, cos’è ed a cosa serve un indicatore di pH.
L’acqua 💦 di cottura delle barbabietole ha un colore rosso porpora, il succo è di colore porpora intenso.
Tanto l’acqua 💦 di cottura quanto il succo della barbabietola è quello che si dice un “indicatore di pH”.
Un indicatore di pH cambia il suo colore secondo il grado di acidità o di basicità di una sostanza o di una soluzione, quando è a contatto con essa. Cioè gli indicatori di pH misurano il grado di acidità e il grado di basicità (cioè l’alcalinità) di una sostanza; ovvero ci dicono quanto è acida o quanto è basica una sostanza.
Facciamo un semplice esperimento dimostrativo
Materiale occorrente
Un bicchiere di acqua 💦 di cottura oppure di succo di barbabietola ♻️
Tre scodelle di plastica trasparente ♻️
Qualche goccia 💧 di succo di limone 🍋 (sostanza acida)
Qualche goccia 💧 di una soluzione contenente ammoniaca (sostanza basica)
Esperimento: il pH 😁
Innanzitutto ricavare le scodelle da tre bottiglie di plastica trasparente, come indicato nel disegno che segue
Ora distribuire equamente l’acqua 💦 di cottura delle barbabietole ♻️ nelle tre scodelle e osservarne il colore.
A questo punto aggiungere qualche goccia 💧 di limone 🍋 nella seconda scodella, ed osservare. Poi aggiungere nella terza scodella qualche goccia 💧 della soluzione contenente ammoniaca ed osservare.
Sarà facile notare che il colore del liquido contenuto nelle scodelle dove è stato aggiunto il succo del limone e la soluzione contenente ammoniaca hanno modificato il loro colore. Cioè il liquido rosso è diventato di colore più intenso nella scodella contenente il succo di limone; mentre il liquido contenuto nella scodella all’interno della quale è stata aggiunta la soluzione di ammoniaca ha assunto una colorazione bluastra.
Un indicatore di pH passa dal colore rosso al blu man mano che il pH aumenta, cioè più una sostanza è alcalina più il colore dell’indicatore vira al blu. 😲
Ecco alcune informazioni utili 😌
Tutti gli ortaggi ed i frutti rossi o blu sono molto ricchi di sostanze antiossidanti chiamate antocianine, e sono proprio queste sostanze che conferiscono agli ortaggi ed ai frutti in cui sono contenute, la caratteristica di essere indicatori di pH.
Per approfondimenti 😌
Come eliminare ragnatele