Teglia con fiori 💐
Ecco come riciclare ♻️ una teglia di porcellana non più utilizzabile in cucina. Alcuni giorni fa ho cotto la pasta 🍝 al forno nella solita pirofila ovale; ma nel lavarla per poi riporla al suo posto nella credenza, ho notato che essa aveva una rigatura sul fondo. Cioè si era rigata, … forse per aver fatto qualche gesto incauto o per l’usura, o per la temperatura alta del forno o forse per qualche difetto di fabbricazione.
Ero lì lì per gettarla … Ma poi, ripensandoci un attimo, ho fatto questa riflessione: in fondo in fondo essa non è più utilizzabile per la cottura del cibo, ma potrei trasformarla in qualcos’altro … ♻️
Poi, guardandomi un po’ intorno, e cercando tra le cose che avevo in casa ho trovato dei colori acrilici che mi erano avanzati da un precedente lavoro di riciclo. C’era il giallo, il marrone, il rosso, il blu, …
A questo punto ho pensato 💭 che avrei potuto trasformare l’oggetto da cucina in un soprammobile d’appartamento che però avrei potuto sfruttare anche per portare il pane a tavola …; cioè avrei potuto avere un altro portapane 🥖 …, o comunque un contenitore per portare a tavola cose leggere.
Allora mi sono armata di colori e pennello 🖌 ed ho iniziato a lavorare per realizzare il mio progetto. Prima ho decorato l’esterno, poi son passata alla decorazione interna che ha richiesto un maggiore impegno per le sfumature dei fiori 💐 e per la grandezza e la precisione dell’unico fiore che ho dipinto sul fondo.
Questa è la mia teglia di porcellana 😀
Ma nel caso in cui la pirofila si fosse spaccata l’avrei incollata prima di dipingere i fiori 💐 .
Ecco è il mio lavoro finito. 😌
N. B. Le interruzioni di colore sul fiore giallo dipinto sul fondo interno sono volute; esse ne vogliono rappresentare lo stato di invecchiamento.
Per approfondimenti
Indicatori di pH
Lascia un commento