Riciclo Creativo: alcuni utilizzi dei collant smagliati, idee per riciclare collant
Utilizzi dei collant
I collant, quei fedeli compagni di ogni stagione, spesso finiscono per strapparsi o perdere l’elasticità. Invece di gettarli via, perché non dare loro una seconda vita? Ecco alcune idee creative su come riciclare i vecchi collant e trasformarli in utili sacchetti profumati e altro:
Sacchetti Profumati: Contro Tarme e Insetti
Le calze di nylon possono diventare dei sacchetti profumati per armadi e cassetti. Taglia un rettangolo di …
Come creare calze pois e riciclare calze dismesse. Crea pois con i bambini da applicare sulle loro calze.
Introduzione
Un pois è un motivo, regolare o casuale, di cerchi o punti, che possono avere dimensioni diverse o dimensioni uniformi. I motivi a pois sono disponibili in un’ampia varietà di combinazioni di colori che sono limitate solo dalla fantasia.
I pois sono usati spesso per decorare tessuti, abiti, accessori e oggetti vari. Hanno una storia antica e interessante, …
Come creare un elastico ferma sacchetto della spazzatura e riciclare l’elastico di un collant; una idea sacchetto per evitare che esso scivoli all’interno dell’apposito secchio. Mettere il sacchetto nel secchio e poi fermarlo esternamente con l’elastico del collant è un sistema semplice, funzionale e soprattutto un metodo infallibile. Provare per credere!
Ho sempre pensato che bloccare il sacchetto dei rifiuti al secchio sarebbe stata una buona idea, ma finora non l’avevo ancora fatto. Due giorni fa mi son trovata tra le …
Come creare una caramella puntaspilli e riciclare collant, una idea puntaspilli semplice ed economica realizzata con la piccola Matilde.
Per creare il mio puntaspilli è sufficiente dotarsi di un collant o anche di un gambaletto di lycra. Nel secondo caso è necessario anche un pezzetto di spugna o di ovatta sintetica per il riempimento.
L’attuazione è semplice. Separa prima le gambe del collant dalla culotte. Poi crea i due nastrini ricavandoli dalle due gambe del collant.
Adesso ripiega tante volte su se …
Come creare un attrezzo cattura polvere e riciclare un collant per pulire nei punti più difficili da raggiungere. Una idea per la polvere da rimuovere. Il mio attrezzo arriva nei punti non facilmente accessibili; esso raccoglie ed elimina la polvere che si deposita nei luoghi invisibili. Con una gruccia o con una paletta acchiappamosche e un collant potete creare anche voi un attrezzo…
Cattura polvere
Cattura polvere
Ma… sapevi che…
Le Dulcamine sono delle frittelle medievali. La ricetta appare per la prima …
Collant lucida scarpe
Come riciclare un paio di collant e creare un cuscinetto lucida scarpe, si … un collant lucida scarpe; e … ovviamente non solo per le scarpe ma per tutto ciò che è di pelle, dall’abbigliamento alle suppellettili.
Ora vi illustro brevemente il procedimento
Prima ho dato origine a due sacchetti, cioè ho tagliato 10 – 15 cm dalla parte dei pedalini di entrambe le gambe del collant. Poi ho inserito i due sacchetti uno nell’altro, per creare un unico sacchetto …
Collant Paraspifferi per porte e finestre
Come riciclare le calze di lycra e creare il mio collant paraspifferi; ovvero come creare un paraspifferi con un collant ed un asciugamano, entrambi in disuso.
N. B. Il paraspifferi è il classico salsicciotto che si utilizza in inverno per ripararsi dall’aria fredda che penetra in casa incuneandosi sotto le porte e sotto gli infissi delle finestre.
Le mie riflessioni
Mi è capitato di arrivare a casa nelle fredde sere d’inverno e vedere uscire la luce da sotto la …
Mago calzino
Come riciclare un capo d’abbigliamento quale un calzino scompagnato e creare il mio Mago calzino; un mago frutto della fantasia di un bambino desideroso di riconquistare la libertà e la spensieratezza che manca in questo difficile periodo.
Materiale
Un cilindro di cartone
Un calzino
Carta
Un po’ di tessuto blu
Colla
Fili di juta
Uno stuzzicadenti
Colori
Procedimento
Iniziare dal tessuto blu. Ritagliare una striscia, ripiegarla su se stessa e arricciarla con una semplice imbastitura. Ora dividere idealmente il cilindro a metà; quindi preparare gli occhi e il naso del …
Collant con rosa
Come riciclare un collant e creare il mio collant con rosa, cioè un semplice accessorio di lycra portante un fiore; ma il mio fiore è una rosa rossa, di stoffa.
Materiale
Un vecchio collant
Un fiore
Ago e filo in tinta
Esecuzione
Prima lavare i collant; poi eliminarne la parte superiore e le punte, che siano rinforzate o no. Quindi utilizzare una sola delle due gambe.
Adesso impugnare i due lembi tra le mani. Poi far girare uno solo dei due lembi, tenendo l’altro fermo …
Nano calzino
Come riciclare un calzino spaiato e comporre un Nano calzino; ovvero una coppetta con il calzino per cappello, in cui custodire le graffette sulla scrivania.
N. B. Non trovo mai le graffette per tenere uniti i documenti di una stessa tipologia; ma già da tempo cercavo un modo per evitare che esse sparissero in un mare di oggetti nel cassetto, cioè un modo per tenerle riunite sulla mia scrivania.
Nano calzino
Avevo in progetto un kit per i vari oggetti …
Terapia del sale
Terapia del sale
Come riciclare un calzino e adoperarlo per la terapia del sale.
A tal fine il sale grosso si riscalda in padella e poi si introduce in un sacchetto. Dopodiché il sacchetto caldo si poggia sulla zona dolente. Ciò si ripete anche per due o tre volte.
Ma il mio sacchetto è proprio il vecchio calzino…
N. B. Verso il sale caldo nel calzino, fino a riempirlo a metà. Poi lo chiudo con un nastrino e lo scuoto per distribuirne …
Gnomo Felix
Come riciclare un pedalino e valersene per realizzare lo gnomo Felix; cioè uno gnomo porta anelli che la piccola Alice ha realizzato per la mamma, con le sue piccole manine. Alice è la nipotina di una mia amica.
N. B. Ella ha sentito più volte sua mamma lamentarsi perché non trovava l’anello giusto; giacché al momento ella ripone i suoi anelli tra gli altri oggetti di bigiotteria ed ogni volta fatica a trovare ciò che cerca.
Ma la piccola poteva fruire …