Come creare calze pois e riciclare calze dismesse. Crea pois con i bambini da applicare sulle loro calze.
Introduzione
Un pois è un motivo, regolare o casuale, di cerchi o punti, che possono avere dimensioni diverse o dimensioni uniformi. I motivi a pois sono disponibili in un’ampia varietà di combinazioni di colori che sono limitate solo dalla fantasia.
I pois sono usati spesso per decorare tessuti, abiti, accessori e oggetti vari. Hanno una storia antica e interessante, e sono simbolo di eleganza e creatività.
I pois sono anche un elemento ricorrente nell’arte.
Cos’è il feltro
Il feltro è una stoffa che si ottiene dall’infeltrimento delle fibre di pelo animale, solitamente di lana di pecora. L’infeltrimento avviene bagnando le fibre con acqua calda e sapone, e poi battendole, sfregandole e pressandole fino a renderle compatte e resistenti.
Si può realizzare anche in casa, usando della lana cardata, dell’acqua calda, del sapone e un telo di cotone. Basta stendere la lana cardata sul telo, bagnarla con l’acqua e il sapone, arrotolare il telo e massaggiarlo per circa 20 minuti. Poi si apre il telo, si stende il feltro e si lascia asciugare.
È un materiale molto versatile e pratico, che si può usare per decorare le calze in diversi modi. Si può tagliare facilmente con le forbici, si può cucire con ago e filo, si può incollare con la colla a caldo, si può modellare con le mani o con degli stampini. Si possono creare dei pois, dei fiocchi, dei fiori, dei cuori, dei personaggi, o qualsiasi altra forma si desideri.
È ideale per decorare le calze perché è caldo, morbido, colorato e resistente. Può dare un tocco originale e creativo alle calze, nascondendo le eventuali imperfezioni o buchi. Può anche essere un’attività divertente da fare con i bambini, stimolando la loro fantasia e manualità.
Materiale
Un paio di calze dismesse
Pois di feltro colorati
Spugnetta
Nastrino colorato
Forbici
Colla (se i pois non hanno il loro adesivo)
Inserisci all’interno delle calze un po’ di spugnetta e poi decorale con i cerchi in feltro colorato. Completa con un nastrino in cima e… il gioco è fatto!
Consigli
Per personalizzare le calze pois scegli i colori, le dimensioni, le forme o i motivi dei pois, ecc.
Conclusione
Creare le calze pois consente di: riciclare le calze dismesse, divertirsi con i bambini, esprimere la propria creatività, ecc.
Segui https://schedescuola.it/2022/12/
Segui anche https://ricettedirita.it/contorni/melanzane/
Leggi https://rimediomeopatici.com/avena/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/imparare-facendo/nano-paul/
Lascia un commento