Come creare un vasetto portaghiaccio di vetro per riciclare sughero; una idea per il ghiaccio da portare a tavola o da servire quando occorre raffreddare velocemente una bevanda. Trattasi di un contenitore per ghiaccio in cubetti o in palline o tritato.
Questa volta ho lavorato con la piccola Alice.
Ecco il nostro vasetto portaghiaccio
… quello che Alice ha donato alla sua mamma.
Il ghiaccio è un solido cristallino trasparente.
Il termine ghiaccio è comune usato per indicare l’acqua allo stato solido. La fase di transizione dell’acqua in ghiaccio avviene quando l’acqua liquida viene raffreddata sotto lo 0 °C, a pressione atmosferica standard. Ma il ghiaccio può formarsi anche a temperature superiori a 0 °C con pressioni inferiori a quella normale.
Le varie fasi del ghiaccio formate a pressioni differenti da quella normale hanno una struttura cristallina differente da quella del ghiaccio comune.
Una peculiarità del ghiaccio è che esso ha una densità inferiore a quella dell’acqua liquida: ha una densità che è circa dell’8% inferiore a quella dell’acqua liquida, caratteristica insolita per un solido.
Durante il passaggio di stato da liquido a solido le sue molecole iniziano a disporsi nelle geometrie esagonali che daranno luogo alla formazione del ghiaccio. Ciò è dovuto ai legami che si formano tra le molecole d’acqua per mezzo degli atomi di idrogeno, che allineano le molecole in maniera meno efficiente, in termini di volume, quando l’acqua congela.
Una delle conseguenze è che il ghiaccio galleggia sull’acqua, un fattore importante per il clima della Terra e essenziale per la vita acquatica (e per la vita in generale) perché, bloccando i fenomeni di convezione, impedisce che l’acqua sottostante continui a raffreddarsi e congeli tutta.
Le scorte di acqua dolce terrestri sono contenute per più del 90% nei ghiacci.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/alopecia-calvizie/
Segui https://ricettedirita.it/dolci/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/figure/
Leggi https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/laboratorio-creativo/centrotavola-di-stoffa/
Lascia un commento