Uova sode da riciclare? Ecco un’idea
Come riciclare le uova sode e preparare le “uova farcite su un letto di spinaci”, una pietanza economica e facile da realizzare. E’ una piatto vegetariano che consente di utilizzare le uova già lessate, ma anche le uova vicine alla scadenza. Quella di seguito riportata è una ricetta inedita.
Ecco gli ingredienti per quattro persone:
- 4 uova sode.
- 500 grammi di spinaci circa, di cui 60 grammi per il ripieno.
- Spinaci per guarnire q.b.
- 60 grammi di ricotta.
- ½ cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato.
- ½ cucchiaio di formaggio parmigiano grattugiato.
- Una grattugiata di noce moscata.
- Sale q.b.
- 50 grammi di burro oppure di olio extravergine d’oliva. La quantità di burro o di olio può variare, secondo il gusto personale.
Ecco il procedimento per utilizzare le uova sode:
Mettere la ricotta in una terrina. Lessare 60 grammi di spinaci e, una volta raffreddati strizzarli con le mani e poi tagliuzzarli finemente e metterli nella terrina con la ricotta. Sgusciare le uova e tagliarle a metà. Estrarre il tuorlo e sbriciolarlo. Mettere invece da parte gli albumi lessati, che hanno assunto la forma di coppette bianche. Aggiungere agli spinaci, nella terrina, il formaggio grattugiato, la noce moscata e metà del tuorlo d’uovo sbriciolato. La parte rimanente del tuorlo sbriciolato servirà per la decorazione. Impastare per amalgamare. Quindi riempire la cavità interna degli albumi delle uova, aiutandosi con un cucchiaino da tè.
Guarnire con i tuorli sbriciolati tenuti in disparte.
Lessare i rimanenti spinaci e saltarli in padella con un po’ di burro oppure con un poco d’olio. Ma in realtà è possibile anche saltare gli spinaci in metà olio e metà burro. A cottura ultimata aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato. Disporre gli spinaci su un piatto da portata ed appoggiare le uova farcite sul letto di spinaci, eventualmente aggiungendo anche qualche fiocchetto di ricotta. Ed ora … Buon appetito! 😉
Lascia un commento