Un antico rimedio per l’acne
Un antico rimedio per l’acne
Ecco come riciclare il pane raffermo ed il latte scremato e preparare un rimedio per acne, un rimedio per contrastare gli inestetismi cutanei dovuti all’acne e che compaiono sulla pelle degli adolescenti, in etá giovanile. Si tratta di un rimedio naturale utilizzato dalle nostre nonne.
Questa è la ricetta originale per creare un rimedio per acne secondo l’antica tradizione
Ecco gli ingredienti
Una fetta di pane raffermo
Un cucchiaio di fiori di lavanda
½ bicchiere di latte scremato
Ecco il procedimento
Preparare un infuso con il latte ed i fiori di lavanda. Filtrare. Mettere a bagno il pane nell’infuso. Una volta ammorbidito, colare il pane servendosi di uno scolapasta. Questa operazione darà luogo a una parte solida costituita dal pane impregnato di infuso, ed una parte liquida costituita dall’infuso in cui è stato bagnato il pane. Distribuire la parte solida sulla pelle, allo stesso modo di una maschera di bellezza. Lasciare in posa per 15 – 20 minuti, poi togliere la maschera e lasciare asciugare la pelle. Sciacquare la pelle con acqua corrente dopo circa un’ora. Ripetere l’operazione più volte al dì.
Utilizzare la parte liquida per fare impacchi.
Io aggiungo alla ricetta originale di cui sopra, 2 gocce di olio essenziale di Melaleuca (Tea tre oil)
La maschera esercita sulla pelle un’azione calmante, antipruriginosa, antinfiammatoria, antisettica, lenitiva e cicatrizzante, grazie ai suoi componenti. L’unione del latte con il pane completa e rafforza l’azione.
Infine l’aggiunta dell’olio essenziale di Melaleuca ne fa un rimedio naturale per la pelle acneica davvero unico.
Ecco alcune informazioni utili
La lavanda è una pianta officinale della macchia mediterranea. I suoi fiori vengono utilizzati nella medicina naturale sia in uso esterno che in uso intern
Il pane è un alimento a base di acqua, lievito e farina. Considerato da sempre tra gli alimenti di prima necessità, veniva un tempo utilizzato anche per risolvere in modo naturale piccoli problemi di tipo infiammatorio.
Per approfondimenti
Maschera per pelli arrossate e irritate
Lascia un commento