Uova centrotavola

Uova centrotavola

Come creare le uova centrotavola e riciclare cartone. Un’idea centrotavola concretizzata con il cartone ondulato, due rotoli di carta igienica, i gusci di sei uova e tre rametti d’ulivo.

Realizza il tuo centrotavola con i bambini, io l’ho fatto ed è stato divertente oltre che istruttivo.

Taglia i due rotoli di carta igienica per formare sei anelli alti un paio di cm. ciascuno. Poi uniscili: metti uno dei sei anelli al centro e circondalo di anelli, con i restanti cinque. Dopodiché prepara le colombe. A tal fine disegna e ritaglia il cartone ondulato. Ricava dal cartone cinque colombe per ciascun centrotavola. Disegna gli occhi alle colombe e poi incollale sui cinque anelli esterni.

Infine incolla i gusci delle uova lavati ben bene e asciugati, per ricomporre le mezze uova. Quindi posiziona le uova sugli anelli e inserisci i rametti d’ulivo per completare il centrotavola.

Pasqua

Pasqua

Le nostre uova centrotavola

Uova centrotavola
Uova centrotavola

Imparare facendo

Tradizione vuole che il giorno di Pasqua ci sia l’uovo a tavola, come simbolo di Risurrezione. Sempre secondo antiche tradizioni, il giorno della Resurrezione è ancora in uso donare e mangiare uova sode benedette. Spesso, in molte località, le uova che erano state precedentemente benedette vengono colorate; in altre invece vengono prima colorate e poi benedette. La tradizione di decorare le uova è più viva nei paesi di religione ortodossa.

Ma la tradizione è oggi giunta a noi anche in senso più laico e commerciale tramite le torte pasquali (alcune contenenti le uova) e tramite il classico e diffusissimo uovo di cioccolato.

In senso più strettamente storico e religioso l’uovo è un antichissimo simbolo di Cristo Risorto, portatore di speranza nella Resurrezione di tutti i fedeli.

Per questo motivo all’uovo di Pasqua viene data, come simbolo religioso, una tripla valenza:

1️⃣ di simbolo di Colui che era presso il Signore all’inizio dei tempi

2️⃣ di Colui per mezzo del quale tutto è stato creato

3️⃣ di simbolo della vita che riposa nel sepolcro e che un giorno risorgerà.

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/ segui anche https://ricettedirita.it/

Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, Materiale didattico per Studenti e Docenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more