Brillantante per piastrelle 😲
Ecco come riciclare ♻️ il brillantante che usiamo per i lavaggi in lavastoviglie, cioè quello rimasto attaccato alle pareti del flacone.
Puoi riciclare il brillantante ♻️ per creare una soluzione utile alla pulizia e lucidatura delle piastrelle. 😲
A tal fine basta versare un po’ d’acqua 💦 nel flacone ed agitare. Poi bagnare con poche gocce 💧 una spugnetta umida, e passare la spugnetta sulle piastrelle. Infine asciugare con salviette acchiappacolore o con il giornale.
Vedrai che le Piastrelle in Ceramica e acciaio risulteranno così più lucenti.
Brillantante per lavastoviglie da riciclare ♻️
In realtà il brillantante non è altro che un additivo studiato appositamente per i lavaggi in lavastoviglie. Cioè il suo ruolo è quello di velocizzare l’asciugatura delle stoviglie. Esso facilita la rimozione dell’acqua 💦 che si deposita sulle stoviglie stesse al termine del lavaggio. Quindi evita l’opacizzazione, gli aloni e le macchie dovute al ristagno delle gocce d’acqua 💦 . Inoltre il brillantante facilità la rimozione di eventuali residui di cibo che potrebbero depositarsi sui nostri piatti 🍽 e sui nostri bicchieri.
In effetti il brillantante agisce riducendo la tensione superficiale dell’acqua 💦 . Quando si riduce la tensione superficiale dell’acqua 💦 viene cioè impedita la formazione delle goccioline e l’acqua 💦 scivola non fermandosi sulla superficie delle nostre stoviglie. La tensione superficiale è una proprietà dell’acqua, ed è l’unica vera responsabile della formazione delle goccioline. Quindi il brillantante agisce come un tensioattivo con proprietà idrofobe.
La tensione superficiale è un fenomeno fisico dovuto alla tendenza che hanno le molecole di alcuni liquidi, tra cui l’acqua 💦 , a rimanere strette tra di loro. Cioè ogni molecola dell’acqua 💦 , il cui simbolo chimico è H 2 O, viene attirata dalle molecole vicine e le attira a sua volta. Ciò determina la formazione della bollicine che possiamo osservare facendo cadere una goccia d’acqua 💧 su una superficie. La goccia 💧 non si espande a causa della tensione superficiale.
La tensione superficiale è anche uno dei motivi per cui alcuni oggetti ed alcuni insetti riescono a galleggiare sulla superficie dell’acqua 💦 .
Come creare un cuore 💓 con rose 🥀 di carta
Lascia un commento