Pochette bio con sacchetti di plastica ♻
Come riciclare ♻ i sacchetti di plastica e creare una pochette bio; cioè un’originale pochette biodegradabile che si autoelimina. 😲
Cosmetici e dischetti per il make-up, fermagli per i capelli, creme, smalto per le unghie e relativo solvente … sempre un po’ ovunque e in giro per la casa; oppure in pochette che dopo un po’ divengono quasi inservibili… soldi buttati! Così ho molte volte cercato una soluzione alternativa per evitare di sprecare in mio danaro, ma che sia pure ecologica. 🤔
Questa è quella più recente.
Materiale
4 sacchetti di plastica
Un uncinetto n 4
Una chiusura magnetica per borse
Procedimento
Elidere i manici dei sacchetti di plastica, ed anche i fondi. Poi tagliare ciascun sacchetto a spirale, in modo da avere un filo unico per ogni sacchetto. Al termine si potrà cioè disporre di quattro gomitoli di filo lavorare.
A questo punto lavorare il filo del primo gomitolo iniziando con 20 catenelle.
N. B. Ma il numero di catenelle è orientativo dipende dalla grandezza della pochette.
Dopodiché lavorare la maglia bassa sopra e sotto le catenelle per creare un sacchetto, cioè la pochette. Quindi fare un primo giro e poi un secondo giro sul primo, ed ancora un terzo giro sul secondo giro e così via. Terminato il primo gomitolo continuare a lavorare con il secondo gomitolo e poi con il terzo.
Al termine del terzo gomitolo il sacchetto sarà ultimato.
Quindi adoperare il quarto gomitolo per creare la pattina della pochette, cioè la parte che poi viene ribaltata sulla cima del sacchetto.
Infine applicare la chiusura magnetica.
N.B. Per ottenere la squadratura e dare rigidità alla mia borsa ho inserito tra le sue maglie alcune cannucce.
La mia pochette bio 😊 😉
Ma leggi anche 📙
Lascia un commento