Bigliettini di auguri 🎉
Ecco come riciclare ♻️ la carta degli scontrini e creare piccoli cartoncini da utilizzare come biglietti di auguri 🎉 ; ovvero come creare un cartoncino similmente a come si fa nell’industria cartaria. In breve come adottare un metodo casalingo per creare biglietti augurali personalizzati e molto particolari … direi unici, anche se potrebbero sembrare molto grossolani ad un occhio 👁 poco attento. 😲
Materiale occorrente
Un telaio
Scontrini q.b.
Carta igienica, alcuni strappi
Farina 🌾 oppure colla vinilica, un cucchiaino 🥄
N. B. Come predisporre il telaio
Predisporre prima il telaio seguendo le indicazioni riportate nell’articolo Mini telaio per cartiera …. Ma per la realizzazione del telaio, in sostituzione del collant, si può fissare alla struttura di cui il link, un po’ di tessuto oppure una garza … purché abbia le maglie strette.
Procedimento
La lavorazione dei biglietti d’auguri avviene in più fasi
Prima 🥇 fase
Dopo aver predisposto il telaio, tagliuzzare ✂️ gli scontrini e la carta igienica;
poi mettere i pezzettini in un contenitore. Ora coprire i pezzettini con acqua 💦 e lasciare macerare per 24 ore la massa spezzettata.
Seconda fase
Trascorse le 24 ore sbriciolare la carta con le dita delle mani ✋ 🤚 , poi strizzare la massa spezzettata stringendola tra le mani ✋ 🤚
Terza fase
A questo punto sciogliere la farina 🌾 in una tazzina ☕️ da caffè d’acqua 💦 calda e immergervi completamente all’interno la carta strizzata. Lasciare agire per qualche ora, poi colare la mescola rovesciandola sul telaio.
N. B. Ma anzichĂ© la farina 🌾 si può usare la colla vinilica. In questo caso sciogliere un cucchiaino 🥄 di colla in una tazzina ☕️ d’acqua. Ora rimettere la carta a bagno in quest’acqua 💦 per alcuni minuti.
Quarta fase
Poi strizzare la mescola e stenderla in modo omogeneo sul tessuto del telaio, dandogli forma e spessore a piacere.
Ora non resta altro da fare che fare asciugare la mescola … et voilá!
Ecco i miei bigliettini di auguri 🎉
… fatti con carta riciclata ♻️
Come creare un telaio per riciclare la carta in casa 🏠
Lascia un commento