I fondi di caffè per eliminare odori 😌
Come riciclare ♻️ i fondi di caffè e confezionare piccoli globi utili ad eliminare gli odori in ogni tipo di ambiente (casa, ufficio, negozio) ma anche nell’abitacolo dell’automobile, o nei cassetti dell’armadio. I globi così confezionati, oltre a dare un contributo per abolire gli odori, ci aiutano anche nella lotta contro le tarme. 😲
Per piccoli ambienti, per l’auto, per la scarpiera, per i cassetti dell’armadio, …
Per prima cosa confeziona un sacchetto di tessuto a maglie strette, o riciclane ♻️ uno già fatto. Poi polverizza i fondi di 3 – 4 cialde ed aggiungi quantità uguali di bicarbonato. Ora prepara la colla naturale nel seguente modo e nelle seguenti quantità
Ingredienti e dosi
1 Tazzina da caffè ☕️ di acqua
Un cucchiaio 🥄 di farina
1 cucchiaino 🥄 d’aceto
Procedimento
Riscalda gli ingredienti a bagnomaria o a fuoco 🔥 molto lento per un paio di minuti, cioè fino a quando la mescolanza non accenna ad addensarsi. Poi spegni il fuoco e lasciala intiepidire per pochi minuti.
Quindi unisci la mescolanza alla miscela di caffè e bicarbonato, e amalgamali con le mani. Poi bagna le mani 🤚🖐 e appallottola la mescolanza prendendone piccole quantità per volta, formando piccoli globi.
Dopodiché lascia asciugare i piccoli globi a T ambiente. Ma una volta asciugati puoi mettere i tuoi globi nel sacchetto aggiungendo qualche chiodo di garofano e alcune foglie di alloro. Poi chiudi il sacchetto e posizionalo.
N. B. Le foglie di alloro e i chiodi di garofano servono per profumare, ma anche per tenere lontane le tarme. 😲
Riciclare i fondi del caffè permette non solo di risparmiare e di evitare ristagni di odori nei piccoli ambienti e nelle nostre case, ma anche di evitare di acquistare prodotti dannosi per l’ambiente e per la nostra salute.
Globi per eliminare odori 😌 😉
Un simbolo d’amicizia
Lascia un commento