Come creare un Albero con carta e riciclare carta
Il riciclo della carta è un’attività importante per preservare l’ambiente e insegnare ai bambini l’importanza del riutilizzo dei materiali. Inoltre, è anche un’ottima opportunità per coinvolgerli in un’attività creativa e divertente come la realizzazione di un albero con carta.
Per creare questo albero, avrai bisogno di pochi materiali semplici e facilmente reperibili. Innanzitutto, raccogli dei quadrati di carta provenienti da fogli di giornale, vecchi libri o imballaggi di scatole. Assicurati che i quadrati abbiano un lato di almeno 10 centimetri.
Una volta che hai i quadrati di carta, inizia insegnando ai bambini le figure geometriche. Spiega loro che un quadrato è un tipo di rettangolo con tutti i lati uguali. Poi, mostra loro come possono piegare la carta dei quadrati per formare dei rettangoli.
Successivamente, spiega loro che possono piegare due spigoli di ciascun rettangolo per ottenere dei triangoli. Invita i bambini a piegare l’angolo in alto a sinistra del rettangolo verso il centro e poi a fare lo stesso con quello in alto a destra. Saranno felici di vedere come ogni rettangolo si trasforma in un triangolo.
Quando i bambini avranno piegato tutti i quadrati di carta e ottenuti un numero sufficiente di triangoli, sarà il momento di assemblare l’albero. Iniziate posizionando un triangolo sul tavolo con il vertice rivolto verso l’alto. Sovrapponi un altro triangolo a metà del primo, in modo che i loro vertici siano sulla stessa altezza. Continua a sovrapporre i triangoli uno sopra l’altro, facendo attenzione a creare una forma a cono.
Una volta costruito il corpo dell’albero, passate alla realizzazione del tronco. Prendi uno stuzzicadenti se il tuo albero è piccolo, mezzo tappo di sughero se è di adeguate dimensioni. Inseriscilo nella parte inferiore del cono. Assicurati che il tronco sia stabile e ben aderente all’albero.
Infine, completa l’albero aggiungendo una stella in cima. Puoi realizzare una stella con carta dorata o argento e attaccarla nella parte superiore dell’albero. Per sospenderlo, fissa un cordoncino sotto la stella e appendi l’albero dove preferisci.
Il piccolo Francesco ha completato il suo albero seguendo queste semplici istruzioni. È rimasto entusiasta del risultato e felice di aver imparato nuove forme geometriche.
In conclusione, creare un albero con carta riciclata è un’attività educativa e divertente per i bambini. Non solo permette loro di esplorare le figure geometriche, ma li coinvolge anche nel processo di riciclo della carta e li sensibilizza all’importanza della sostenibilità ambientale. Quindi, prendi carta e forbici e inizia a creare il tuo albero con i bambini!
Segui https://ricettedirita.it/varie/altro-varie/
Segui anche https://schedescuola.it/schede/imparare-giocando/numeri/2023-numeri/
Leggi https://rimediomeopatici.com/cicuta-virosa/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/compiti-di-realta-scuola/
Lascia un commento