Come creare le frazioni con il sughero e riciclare il sughero dei tappi del vino. Questa attività ci consente di dimostrare ai nostri piccoli discepoli cosa vuol dire suddividere, frazionare in parti uguali un intero. Il frazionamento ci permette anche di indicare le varie parti con il linguaggio matematico.
Frazioni con il sughero
Negli ultimi anni la didattica si sta sempre più spostando verso le esperienze di apprendimento destrutturate. Esperienze che permettano a bambini e ragazzi di “imparare facendo” attraverso proposte di gioco apparentemente lontane dal mondo della scuola, ma in realtà molto vicine al modo di apprendere dei piccoli.
L’action learning (imparare facendo) è un’espressione inglese che letteralmente significa “apprendimento d’azione”. Trattasi di una metodologia di apprendimento che permette lo sviluppo delle persone, dei gruppi e delle organizzazioni attraverso l’esperienza concreta. L’action learning è una metodologia didattica, una forma di apprendimento informale in cui si impara facendo. È una modalità di applicazione pratica della teoria che consente di pervenire ad un apprendimento significativo. Questa modalità incoraggia a sperimentare e a lavorare in gruppo. Inoltre questa modalità d’apprendimento stimola il confronto fra pari ed il cosiddetto problem solving, è una strategia che consente di imparare e di memorizzare attraverso l’esperienza.
L’action learning viene solitamente applicato in due contesti di apprendimento quello individuale e quello organizzativo:
- L’individuale consente di migliorare le capacità di apprendimento, la capacità di analisi, le abilità professionali (skills), le capacità di lavorare in gruppo e per progetto, la gestione dei processi di cambiamento.
- L’organizzativo permette di aumentare le capacità di affrontare il cambiamento, sensibilizzare l’intero contesto verso i processi di apprendimento, valorizzare le conoscenze già presenti ma ancora implicite, migliorare il clima e la comunicazione interpersonale.
La nascita dell’action learning è molto recente. La sua storia è ancora da scrivere in quanto tuttora è un tema in fase di innovazione e aggiornamento, ancora poco conosciuto e utilizzato.
Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/anacardium-orientale/
Segui https://ricettedirita.it/varie/grissini-e-snack/
… e segui anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/lavoretti-per-bambini/
Lascia un commento