Ecco il nostro bruco in sughero realizzato per riciclare il sughero. Crea un bruco con i bambini, i miei si sono divertiti tantissimo, … ed hanno anche appreso tante belle cose sui bruchi, che non conoscevano.
Bruco in sughero
Il bruco è la larva dei Lepidotteri, ovvero delle farfalle e delle falene.
Nella stragrande maggioranza dei casi i bruchi si nutrono di piante e vivono all’interno dei tessuti vegetali – come tronchi o frutti -, ma possono anche mangiare le foglie e le gemme, lasciando tracce evidenti del loro passaggio. Ci sono poi bruchi che consumano altri derivati vegetali, come granaglie o farine, e altri ancora che vanno alla ricerca di prodotti di origine animale come la cera degli alveari.
La quasi totalità dei bruchi è fitofaga, cioè ricava il proprio nutrimento dalle piante. Quelli più comuni si nutrono delle foglie. Il segno evidente della presenza dei bruchi sulle piante è rappresentata dai margini ripiegati o arrotolati delle foglie che appaiono arrotolate e fermate con fili biancastri.
I bruchi fitofagi possono causare gravi danni economici. La maggior parte delle specie si nutre di foglie e giovani germogli e il loro enorme appetito può distruggere in fretta una pianta.
Il bruco verde è uno dei parassiti più comuni, diffusi e temuti da ogni coltivatore, perché presente in qualsiasi tipo di coltivazione.
Le foglie vengono spesso scheletrizzate conservando intatta la sola nervatura centrale. Fiori, frutti ed estremità in crescita rappresentano una fonte di cibo per i bruchi più grandi. Alcune specie scavano gallerie nelle foglie o praticano dei fori nei frutti o negli steli, per cui risultano difficilmente individuabili e controllabili. Oltre a cibarsi delle piante, i bruchi le rovinano a cause delle grandi quantità di escrementi che depongono su di esse.
Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/disturbi-gastrici/
Segui https://ricettedirita.it/secondi-piatti/dieta-ipercolesterolemia/
Leggi https://schedescuola.it/schede/scienze/i-viventi/regno-degli-animali/
Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/bellezza-salute/saponette/
Lascia un commento