Unguento di Neem per la pelle 😊
Come riciclare ♻ la cera d’Api e creare un unguento di Neem; cioè un unguento naturale.
N. B. Ma se cerchi una soluzione naturale contro i problemi legati alla pelle allora prova il mio unguento realizzato con olio di Neem e cera d’api! Esso è adatto a tutti i tipi di pelle.
Ingredienti
12 g di cera d’api
92 g di olio d’oliva
6 g di olio di Neem
Procedimento
Inserire in un pentolino d’acciaio la cera d’api e l’olio. Poi liquefare a bagnomaria, oppure a fiamma molto molto lenta, rimestando continuamente. Quindi a liquefazione avvenuta continuare a rimestare per raffreddare l’unguento. Dopodiché aggiungere l’olio di Neem.
Caratteristiche dell’unguento
L’unguento possiede proprietà eudermiche, idratanti, emollienti, antiparassitarie, antinfiammatorie ed anche antimicotiche.
Esso è l’ideale per il trattamento delle pelli secche ma può contribuire a normalizzare la produzione di sebo in tutti i tipi di pelle. E’ efficace anche per rendere la pelle più morbida perché è emolliente.
Ma è utile anche per le scottature solari nel qual caso riduce il dolore e l’arrossamento della pelle; ed anche nei casi di acne per tenere sotto controllo il prurito ed il rossore delle formazioni acneiche; come pure nei casi di psoriasi e di eczemi.
N. B. Ma è utile anche per le micosi del piede e delle unghie specie se arricchito con altri oli o con oli essenziali quali: tea tree, Cajeput, Lavanda, Menta, Origano, Citronella, Timo, Niaouli.
Come si usa
E’ un prodotto destinato all’applicazione topica, quindi va applicato direttamente sulla pelle.
Il mio Unguento di Neem 😊 😉
L’olio di neem ha una composizione in acidi grassi simile all’olio d’oliva e al burro di cacao. Ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, è anche un forte antiossidante.
Ma leggi anche
Lascia un commento