Se sudano le mani 🤔
Come riciclare bicarbonato e cosa fare se sudano troppo le mani 🤚 . La sudorazione delle mani 🤚 è un fenomeno che affligge molte persone e crea imbarazzo e talvolta anche limitazioni nei rapporti sociali. Cioè la sudorazione delle mani o iperidrosi palmare può causare cioè imbarazzo negli individui che ne sono affetti al momento di una stretta di mano; ma anche durante la manipolazione di oggetti ove possono rimanere le impronte lasciate dal sudore.
Purtroppo nella medicina ufficiale non esiste una cura che consente di fronteggiare questo problema.
Tuttavia questo fenomeno si può limitare anche se solo temporaneamente. 🤔
Ma come? 😯
Preparate una miscela mescolando 40-50 g di bicarbonato in ½ litro d’acqua. Immergetevi per qualche minuto le mani 🤚 ogni sera prima di coricarvi. 😮
Ma in alternativa al bicarbonato potete utilizzare qualche goccia di aceto di mele.
Per saperne di più 😮
La sudorazione è un fenomeno di termoregolazione del nostro corpo. La sudorazione è un sistema di evaporazione che il nostro organismo utilizza per regolare la sua temperatura corporea. Quindi attraverso l’evaporazione il nostro corpo mantiene la sua temperatura costante, ed evita di riscaldarsi eccessivamente. Il meccanismo è regolato dal sistema nervoso, ragion per cui il fenomeno della sudorazione si può acuire anche durante momenti emotivi particolari.
In realtà le ghiandole sudorifere ricevono uno stimolo nervoso da parte dei nervi. I nervi quindi sono strutture nervose. Essi compongono il cosiddetto sistema nervoso periferico (SNP).
In particolare
Sistema nervoso
Il sistema nervoso si divide in sistema nervoso centrale e sistema nervoso periferico.
Sistema nervoso periferico
Il sistema nervoso periferico aiuta e completa il sistema nervoso centrale (SNC), cioè veicola le informazioni dall’interno all’esterno dell’organismo e viceversa. Esso comprende il sistema nervoso autonomo o vegetativo (involontario) ed il sistema nervoso somatico (volontario).
Sistema nervoso autonomo
Il sistema nervoso autonomo a sua volta comprende il sistema nervoso simpatico ed il sistema nervoso parasimpatico.
Sistema nervoso simpatico
I nervi del sistema nervoso simpatico comandano i vasi sanguigni, le ghiandole sudorifere, le ghiandole salivari, il cuore, i polmoni, ma anche l’intestino e numerosi altri organi.
Quindi l’eccesso di sudorazione è determinato da un’eccessiva attivazione delle ghiandole sudorifere da parte dei nervi simpatici.
L’ansia quindi può essere un fattore scatenante. Ma spesso si instaura un circolo vizioso: la sudorazione crea ansia, ma l’ansia crea sudorazione. 🤔
Per approfondimenti
Lascia un commento