Pizzoccheri con broccoli
Ecco come riciclare i broccoli baresi ed i pizzoccheri valtellinesi e preparare ottimi Pizzoccheri con broccoli. Si tratta di un primo piatto che vede uniti i broccoli baresi, ovvero un tipo di verdura caratteristica del sud Italia, con i pizzoccheri valtellinesi del nord Italia … Un’unione Nord-Sud.
I pizzoccheri sono un tipo di pasta che viene prodotta con il grano saraceno.
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
• 500 grammi di broccoli baresi. Il peso si riferisce al prodotto già pulito
• 300 grammi di pizzoccheri
• 4 filetti di acciuga
• 1spicchio di aglio
• 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
• 1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato
Ecco il procedimento:
Lavare i broccoli, lessarli e tenerli da parte, in una terrina. Mettere l’olio in una padella di alluminio o di acciaio, con l’aglio finemente tritato a mano oppure con il trita aglio.
A questo punto mettere la padella su un fornello e dorare leggermente l’aglio a fiamma molto moderata. Aggiungere le acciughe e poi i broccoli. Fare insaporire sempre a fuoco molto moderato. Intanto cuocere i pizzoccheri. Quando i saranno cotti, riversare i pizzoccheri ancora grondanti, cioè non completamente privati della loro acqua di cottura, nella padella. Girare per amalgamare. Aggiungere il formaggio … et voilà! … Ecco i Pizzoccheri con broccoli pronti da mangiare.
Ecco i miei Pizzoccheri con broccoli 😉
Ecco alcune informazioni utili
I broccoli baresi sono i fiori della pianta abrasiva oleracea. Sono ortaggi ad alto contenuto di vitamina C, di Beta-carotene, di polifenoli, di sulforafano (sostanza con proprietà antiossidanti). Inoltre contengono discrete quantità di magnesio, ferro e fosforo. Ricchi di fibre, inducono senso di sazietà oltre a combattere la stipsi e ridurre l’assorbimento del colesterolo. La particolare ricchezza di puri e, fa si che essi siano completamente esclusi dalla dieta nei casi di gotta e di iperuticemia.
I broccoli possono essere consumati sia cotti che crudi. Se consumati crudi mantengono inalterate tutte le loro proprietà.
Il grano saraceno è noto anche con il termine di grano nero. Viene spesso classificato tra i cereali, anche se non è una graminacea. Infatti è una Poligonacea.
Possiede notte le caratteristiche nutrizionali dei cereali e dei legumi. La farina di grano saraceno si ottiene dalla macinazione dei semi della pianta. I semi sono ricchi di
• Proteine formate da aminoacidi essenziali;
• Grassi saturi, insaturi e polinsaturi;
• Sali minerali quali ferro, rame, zinco, selenio e potassio;
• Antiossidanti;
• Vitamine, in particolare le vitamine B1,B2, B5 e PP (niacina).
I prodotti a base di grano saraceno rientrano spesso nella dieta degli sportivi, degli anziani, dei celiaci, delle donne in gravidanza e delle donne in fase di allattamento. Infatti il grano saraceno è un alimento energetico, non contiene glutine ed ha proprietà galattogene.
Il grano saraceno può essere un potenziale allergene.
Per approfondimenti
Come preparare un’ottima pasta con patate e cicoria
Lascia un commento