Insalata con tonno

Insalata con tonno

Ecco come riciclare una manciata il tonno per poi preparare una insalata con tonno, un’ottima insalata anche con farro e rucola. E’ un’insalata molto gradita in estate ma che si può consumare tranquillamente anche in altre stagioni per la sua bontà e la sua completezza. L’insalata si può preparare con il bimby, ma anche senza il bimby. Si può usare sia il tonno conservato al naturale oppure quello conservato in olio.

Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • 150 grammi di farro decorticato oppure quello di tipo perlato. Qualora si voglia utilizzare il farro decorticato occorre ricordarsi di tenerlo una notte a bagno in acqua, prima di procedere alla sua cottura che dura circa un’ora
  • 200 grammi di fagioli cotti
  • 160 grammi di tonno, io preferisco quello al naturale ma va bene anche il tonno sott’olio
  • 200 grammi di rucola
  • 200 grammi di pomodorini (datterini oppure ciliegini)
  • Olio extravergine d’oliva quanto basta per condire l’insalata secondo il gusto personale
  • Sale

Ecco il procedimento senza il bimby:

Cuocere il farro perlato in abbondante acqua salata per circa 30 minuti. Intanto lavare e tagliare grossolanamente la rucola ed i pomodorini. A cottura ultimata colare il farro e lasciarlo raffreddare in una terrina abbastanza capiente.

Ecco il procedimento con il bimby:

Mettere nel boccale i pomodori e la rucola. Tagliare grossolanamente velocità 1 per 3 secondi. Aggiungere il tonno e azionare le lame ancora per 2 secondi. Mettere il trito in una terrina. Cuocere il farro nel boccale con 1 litro di acqua ed il sale. Cuocere antiorario temperatura 100° per 25 minuti. Fare raffreddare il farro prima di condirlo.

In entrambi i casi:

A freddo aggiungere il tonno, i fagioli, la rucola ed i pomodorini. Salare e condire con olio … et voilà, l’insalata è pronta! Sarebbe meglio preparare l’insalata almeno un’ora prima che sia consumata, per consentire ai vari sapori di amalgamarsi.

Ed ecco la mia insalata con tonno pronta per essere gustata 😉

Insalata con tonno

Per approfondimenti

Insalata di ceci

La ricetta originale della Panzanella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more