Riflessante per capelli castani
Come riciclare il mallo di noce e creare un riflessante per capelli castani, un riflessante naturale in modo semplice ed economico. Il riflessante al mallo di noce si rivela idoneo a mascherare i capelli bianchi, modificandone il riflesso. Ma non è paragonabile ad una tintura per capelli.
Questa lozione normalizza la produzione sebacea del cuoio capelluto e rafforza i bulbi dei capelli, riducendo la caduta dei capelli stessi.
Ecco gli ingredienti:
250 grammi di acqua
5 grammi di foglie essiccate di Salvia
5 grammi di foglie essiccate di Tè nero
5 grammi di mallo di Noce
Ecco il procedimento:
Tagliare le erbe grossolanamente. Mettere il trito in un pentolino con l’acqua e portare il tutto ad ebollizione. Far bollire per 5 minuti a fuoco lento. Lasciare le erbe in infusione per circa 10-12 ore prima di filtrare.
Ecco come si usa:
- Applicare il residuo solido sui capelli asciutti e lasciare agire almeno 40 minuti. Quanto maggiore è il tempo di posa, tanto migliore sarà il potere riflessante e tanto più intensa risulterà la colorazione dei capelli.
- Lavare i capelli al solito modo, utilizzando uno shampoo neutro.
- Fatto ciò utilizzare la parte liquida, cioè la lozione. Passare il liquido, ovvero la lozione, sui capelli umidi massaggiando il cuoio capelluto e lasciare agire la lozione per altri 30 – 40 minuti, poi sciacquare.
- Mettere il liquido rimanente in un flacone munito di dosatore spray e spruzzare il liquido sui capelli più volte a settimana, anche tutti i giorni, effettuando un massaggio sul cuoio capelluto.
Ecco alcune informazioni utili:
Il massaggio serve a migliorare la circolazione del sangue a livello locale, fortificando i capelli e normalizzando la produzione di sebo.
Il tè nero e la Salvia rafforzano il potere scurente e riflessante del mallo di noce.
Ecco il riflessante per capelli castani
Se i capelli sono particolarmente grassi:
Talvolta, nei casi di capelli particolarmente grassi, si usa integrare questo trattamento locale con un trattamento per via generale. Il trattamento per via generale consiste nell’ingerire un infuso preparato con 1 cucchiaino di foglie di Salvia essiccate in una tazza d’acqua. Si porta l’acqua ad ebollizione, poi si versa l’acqua bollente sulle foglie di Salvia. La Salvia viene lasciata in infusione per circa 5 – 10 minuti, poi si filtra, e si beve il liquido.
Lascia un commento