Maschera per pelle sensibile
Come riciclare la buccia di banane e creare una maschera naturale alla “Banana e pappa reale”; un rimedio efficace, economico e semplice da preparare. Hai la pelle sensibile? … Dunque, non sprecare!
Ecco gli ingredienti:
- La buccia di 1 Banana
- La punta di un cucchiaino di Pappa reale
- ½ cucchiaino di miele
- 2 – 3 gocce di limone
- 2 – 3 gocce di olio extravergine d’oliva
- Qualche goccia d’acqua oligominerale
Ecco il procedimento:
Mescolare l’olio con l’acqua facendo un’emulsione. Aggiungere il miele e la Pappa reale. Aggiungere il limone. Amalgamare. Si ottiene un miscuglio. Stendere il miscuglio sulla parte interna della buccia di banana ed usarne un pezzetto per volta, al posto del dischetto per il make-up.
Ecco come si usa la buccia di banane:
Strofinare delicatamente la parte interna della buccia di banana su cui è stato steso il miscuglio, sulla pelle. Poi lasciare in posa per una ventina di minuti, quindi risciacquare con abbondante acqua tiepida.
Ecco le proprietà della maschera:
La maschera con la buccia di banane ha un potente effetto emolliente, rivitalizzante, riequilibrante, rigenerante, immuno-modulante, antiossidante, astringente, disinfettante ed energizzante. Per questo motivo essa è particolarmente indicata per le pelli secche, sensibili e tendenti ad arrossamenti o couperose, nei casi di dermatosi e di eczema, per le irritazioni cutanee in genere.
Alcune informazioni utili:
La Banana: è utilizzata nei casi di pelle sensibile, per contrastarne il rossore. La buccia della banana possiede proprietà antiossidanti ed astringenti; inoltre è ricca di sali minerali e vitamine, che a loro volta possiedono una grande quantità di effetti benefici per la pelle. E’ utile nei casi di dermatosi, di acne e di psoriasi oltre che per ridurre i lividi.
L’aggiunta di poche gocce di limone rafforza la sua azione astringente ed antiossidante. Ricordiamo che la vitamina C è un potente antiossidante e stimola anche la formazione di collagene, per questo motivo la maschera agisce anche come anti-age. Ricordiamo ancora che le fibre di elastina e di collagene formano una rete di sostegno per l’epidermide; esse contribuiscono a mantenere la pelle elastica e compatta, prevenendo la formazione di rughe. Inoltre la vitamina C rinforza le difese della cute e favorisce il ricambio cellulare; quindi favorisce il processo di rinnovamento della pelle sia in superficie che in profondità e perciò preserva la luminosità, la vitalità e la freschezza del viso.
La pappa reale: ricca di acqua, oligoelementi, proteine e preziose vitamine rende più morbida ed elastica la pelle. In particolare, gli enzimi biocatalizzatori in essa contenuti favoriscono il metabolismo cellulare. Pertanto i soggetti con problemi cutanei quali ad esempio rughe, pelle secca e squamosa, dermatosi ed eczemi traggono beneficio dal trattamento con la Pappa reale. Le dermatosi cheratosiche o seborroiche beneficiano del trattamento con la pappa reale.
Il Miele, il polline e la pappa reale sono utilizzati sin dai tempi più antichi per le loro straordinarie proprietà emollienti, protettive, rivitalizzanti, antibatteriche, immuno-modulanti e rigeneranti nei confronti della pelle.
Per approfondimenti:
Tanti altri modi per utilizzare la buccia di banana
Lascia un commento