Dolcetti delizia
Delizie di agrumi
Ecco come riciclare le bucce degli agrumi e preparare i dolcetti delizia bianchi o al cioccolato, anche con il bimby. La realizzazione è semplice ed economica.
Ecco gli ingredienti per i dolcetti delizia bianchi
- Buccia di 3 arance grandi e di 6 limoni grandi.
- 2 bicchieri circa di zucchero di canna.
- ½ bicchiere d’acqua.
Ecco il procedimento per i dolcetti bianchi
Tagliare le bucce delle arance e dei limoni in pezzi più o meno della grandezza di una caramella, poi mettere i pezzi in una casseruola con l’acqua e con lo zucchero. Cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti, aggiungendo ancora acqua se occorre. A cottura ultimata stendere le bucce su un foglio di carta forno e spolverarle con un po’ di zucchero… et voilà, ecco i dolcetti pronti per essere consumati.
Sono a dir poco deliziosi!
Ecco gli ingredienti per i dolcetti delizia al cioccolato
- Buccia di 3 arance grandi e di 6 limoni grandi.
- 2 bicchieri circa di zucchero di canna.
- ½ bicchiere d’acqua.
- un po’ di cioccolato fondente fuso.
Ecco il procedimento per i dolcetti al cioccolato
Il procedimento è lo stesso descritto per preparare i dolcetti delizia bianchi. La differenza consiste unicamente nell’ultima fase di lavorazione. Anziché spolverare con zucchero a velo, bisogna immergere i dolcetti nel cioccolato fondente fuso.
Ecco gli ingredienti per preparare i dolcetti delizia al cioccolato con il bimby
- 1,5 Kg di bucce d’arancia e di limone, complessivamente. Le bucce non devono essere private dell’albedo; l’albedo è la parte bianca sotto la buccia.
- 1 Kg di zucchero
- 1 bicchiere d’acqua
- Cioccolato fondente fuso q.b.
Ecco il procedimento per preparare i dolcetti delizia al cioccolato con il bimby
Inserire le bucce nel boccale, aggiungere l’acqua ed azionare le lame a velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Cuocere a 100°, velocità 1, per 10 minuti. Aggiungere lo zucchero e cuocere sempre a 100°, velocità 1 per altri 15 minuti. Il risultato è una marmellata soda.
A cottura ultimata, far raffreddare il composto. Intanto fondere il cioccolato a bagnomaria. Prendere il composto con un cucchiaino e lasciarlo cadere nel cioccolato fondente fuso. Mettere ad asciugare i dolcetti su una griglia, poi sistemarli nei pirottini in frigo e lasciarceli per un paio d’ore. Un’alternativa che consente anche di ottenere dolcetti con forme più regolari, è quella di sistemare piccole quantità di macinato nei vani di una vaschetta del ghiaccio.
Se si utilizza la vaschetta del ghiaccio, procedere nel seguente modo: mettere un po’ di cioccolato fuso sul fondo di ciascun vano della vaschetta, far rassodare il cioccolato in frigorifero per circa un’ora. Togliere la aggiungere in ogni vano della vaschetta un cucchiaino di marmellata d’arancia, e infine coprire con altro cioccolato fuso. Mettere nuovamente in frigorifero le vaschette ancora per 2 ore… et voilà! Adagiare i dolcetti nei pirottini.
Ed ora ….. Buon appetito!
Lascia un commento