Come riciclare pullover di lana
Come riciclare un po’ di pullover dismessi e creare una coperta di lana; cioè una coperta, ma di piccole dimensioni.
Durante l’ultimo cambio di stagione ho eliminato dal mio guardaroba una serie di abiti, di pantaloni e di maglie fuori moda, anche se ancora in discrete condizioni. Agli scarti miei si sono poi aggiunti quelli di mio marito e quelli dei miei figli. Così ho preparato un pacco per la CARITAS della mia parrocchia. Ma ho tenuto alcuni pullover perché non ero molto convinta di volermene disfare.
Me ne ero quasi dimenticata … Ma poi, nel guardarli meglio … alcuni avevano un po’ di lucido ai gomiti, altri i polsini leggermente slargati … cioè, i migliori li avevo già dati.
Quindi pensando ai primi freddi ed anche a queste ultime giornate in cui l’aria è ancora un po’ frizzantina, ho ritenuto comodo avere a disposizione coperte con varie dimensioni e di varia pesantezza. Di esse ci si può avvalere quando si sta seduti al computer o alla scrivania per studiare, ma anche per coprirsi quando si sta sul divano a guardare la televisione…, per coprire le gambe.
… e così ho foggiato una piccola coperta con i miei pullover.
Materiale utilizzato
5 pullover
Un ago per cucire la lana
Parte di una matassina di lana
Procedimento
Ho iniziato con l’eliminare gli elastici alla base del corpino, quelli alla base delle maniche e quelli al collo. Poi ho eliminato anche le parti lucide e quelle slargate. A questo punto ho tagliato tanti rettangolini che ho poi cucito ad incastro, badando solo relativamente all’accostamento dei colori. Ho cercato invece di badare un po’ di più alla ripetizione dei colori per avere un effetto finale un po’ geometrico.
La mia coperta di lana
Per approfondimenti
Lascia un commento