Collana torciglione di lycra
Ecco un’idea su come riciclare i collant di lycra smagliati e creare una collana torciglione; ovvero come realizzare una collana di lycra con 2 paia di collant dismessi ed una spilla di bigiotteria. La collana è di semplice manifattura … occorre solo un po’ di tempo ed un po’ di fantasia; … dunque … Non sprecare i vecchi collant!
Di seguito sono riportate le modalità di esecuzione in modo dettagliato. La collana attorcigliata è una creazione inedita, una creazione eseguita interamente con materiale di risulta.
Ecco il materiale occorrente:
• Due vecchi collant di colore diverso oppure di diversa tonalità, ma possono essere utilizzati anche collant dello stesso colore e di uguale tonalità. La scelta è personale.
• Una spilla gioiello o qualcosa di simile
• Un ago ed in poco di cotone per cucito, in tinta
Ecco il procedimento:
Lavare i collant, poi eliminare le mutandine e i pedalini. Tenere da parte gli avanzi, ovvero le mutandine ed i pedalini.
Si otterranno 4 strisce tubolari.
Ricavare dagli avanzi dei due collant utilizzati un rettangolo di Lycra.
Sovrapporre le quattro strisce tubolari facendo attenzione a far coincidere i margini delle quattro strisce alle due estremità. Come illustrato nella fotografia.
Cucire insieme i margini delle quattro strisce alle due estremità.
Tenere ferme le due estremità una con una mano, una con l’altra mano. Poi tenendo ferma una delle due, attorcigliare facendo ruotare l’altra estremità tra le dita della mano.
Terminata questa operazione, portare le due estremità una sull’altra, facendole combaciare.
Cucire.
Per rifinire la collana e rendere invisibile la cucitura, passare il rettangolo di lycra intorno alla cucitura. Fissare il rettangolo con pochi piccoli punti invisibili. Infine, applicare la spilla.
Ecco la mia collana torciglione
Se la giunzione delle due estremità del torciglione non è completamente nascosta dalla spilla, allora si può rimediare applicando una base di lycra sotto la spilla, come illustrato nella foto seguente.
Oppure applicando un fiore di lycra.
Per approfondimenti
Lascia un commento