Collier bijoux 😲
Collier bijoux ad uncinetto 😊
Come riciclare ♻ un collant e creare un collier bijoux. Cioè ho foggiato un collier servendomi di un paio di collant e di una susta. La susta è un fermaglio che serve per la chiusura.
Ci sono suste di diverso tipo; cioè ci sono suste semplici e suste lavorate con perline, con pietre … Ma il più delle volte la susta è un fermaglio di chiusura non usuale che viene applicato sui collier per aumentarne la bellezza ma anche per darne un valore aggiuntivo.
Tempo addietro mi si è rotta una collana il cui unico valore era la sua susta; essa le donava bellezza ed originalità. La susta si era staccata ed io l’avevo conservata e custodita con estrema cura. … Poi … 4 settimane fa … ecco l’idea!
Materiale
- Un vecchio collant ♻
- Un uncinetto n°4
- Una susta ♻
Procedimento
Per prima cosa ho trasformato il collant in un filato .
Poi ho iniziato la lavorazione del filato avviando 70 catenelle.
N. B. Il numero delle catenelle si riferisce al mio collo la cui circonferenza è di circa 35 cm. Ovviamente il numero delle stesse deve essere aumentato o diminuito se si ha un collo la cui circonferenza risulta maggiore o minore di quella di riferimento. Precisamente occorre aumentare o diminuire di 2 catenelle circa per ogni cm, in più o in meno rispetto al numero di riferimento.
Dopo aver avviato le catenelle ho seguitato con il punto ventaglio. Due giri di punto ventaglio sono bastati per la concretizzazione del mio collier.
A questo punto ho predisposto la chiusura. Quindi ho avviato, e poi ho anche chiuso ad anello, 6 catenelle sulla prima delle due estremità del collier;
sulla seconda ho applicato la susta …
Il mio collier bijoux 😊 😉
Trappola per vespe
Lascia un commento