Cintura vita elastica 😲
Ecco come riciclare ♻️ un vecchio collant di lycra e creare una cintura vita, cioè una cintura leggermente elastica e pertanto aderisce la cinge perfettamente. Si può utilizzare su abiti, su pantaloni 👖 e gonne, su camicie 👚 e magliette 👕 , ma anche sulle giacche 🧥 . Io la uso su tutti i capi di abbigliamento; la uso per mettere bene in evidenza il punto vita. 😌
Materiale occorrente
Un collant
Forbici ✂️
Uncinetto
Un bottone
Procedimento
Primo step: creazione del filato
Innanzitutto eliminiamo gli estremi inferiori del collant, cioè le punte dei piedi. Poi eliminiamo anche la parte alta e iniziamo a tagliare a spirale la prima gamba, seguendo le istruzioni riportate nell’articolo Come creare un filato di lycra
Secondo step: lavorazione del filato
Iniziamo dalle catenelle. Per poter eseguire un lavoro di precisione prendiamo la misura del nostro punto vita, prima di iniziare il lavoro. È noto a tutti che la lunghezza del punto vita è diverso da persona a persona; ragion per cui non è possibile fornire una descrizione molto dettagliata sulla lunghezza della catenella. Tengo però a dirvi che la catenella deve essere cinque centimetri più lunga rispetto alla lunghezza del vostro punto vita. Ciò perché il prodotto finale è elastico e quindi stringerebbe troppo, ma anche perché durante la lavorazione la catenella tende un po’ a ritirarsi.
Terzo step: creazione della cintura
Ora eseguiamo la lavorazione a punto ventaglio su tutta la catenella. Giunti all’estremo opposto a quello da cui abbiamo incominciato, formiamo sette o otto catenelle e poi continuiamo la lavorazione a punto ventaglio non sul precedente ventaglio, ma dalla parte opposta. Poi chiudere con il punto di chiusura.
Quarto step: confezionamento
Il nostro lavoro adesso ha già assunto le sembianze della cintura che vogliamo creare. Basta solo nascondere i due monconi, quello di inizio e quello di fine lavoro, e poi applicare il bottone. … et voilá…
Ecco la mia cintura vita di lycra 😁 😌
Per approfondimentiÂ
Lascia un commento