Scheletro arto superiore 🧒
Arto superiore 🧒
Ecco come riciclare ♻ la carta in modo creativo e costruire con la carta lo scheletro arto superiore a scopo didattico.
Imparare facendo
Il mio è un esempio di come si può imparare giocando. La costruzione dello scheletro di questa parte del corpo umano può essere effettuata sia dai bambini 🧒 che dagli adolescenti 🧒 . Meglio se con la guida di immagini dal libro 📚 e con la supervisione di una persona adulta 👩🏫 👨🏫
Il mio lavoro si può effettuare a scuola ma anche a casa 🏠 . Si tratta di una creazione che divertirà molto i piccoli 👧addetti ai lavori. Inoltre, in questo modo i bambini 👧riusciranno a vedere dentro il proprio corpo e a riconoscere le ossa che compongono il proprio scheletro.
Lo studio dal libro 📚 sarà così accompagnato da qualcosa di concreto, che stimola curiosità e che rimane più fermo nella memoria.
Materiale occorrente
Fogli di carta di giornale q.b
Carta igienica q.b.
Colla naturale o, in alternativa, colla vinilica
1 pennello 🖌 per stendere la colla
1 pennarello 🖍
Un po’ di scotch
Un po’ di cartoncino bianco o di carta più rigida
Le quantità non sono riportate perché dipendono dalla grandezza dell’arto che si intende costruire.
Procedimento
Creare l’arto superiore umano seguendo le fasi riportate qui di seguito
Prima fase
Per prima cosa ripiegare su se stessi i fogli di giornale creando dei bastoncini. Poi attorcigliare, tagliare e sagomare i bastoncini per creare tutte le ossa dell’arto.
Seconda fase
Ricoprire i bastoncini facendo più strati di carta igienica. Ora diluire la colla in acqua 💦 . Poi stendere la colla diluita sulla carta e fare asciugare.
Terza fase
Quando la carta si sarà asciugata, allora unire i vari pezzi con la colla e fare asciugare. Dopodiché mettere un po’ di scotch in corrispondenza delle giunzioni e sulle parti più deboli dell’arto.
Quarta fase
Poi preparare con il cartoncino alcuni rettangoli. Quindi scrivervi i nomi delle ossa che compongono l’arto. Infine mettere ogni rettangolo al posto giusto e fermare i rettangoli con lo scotch… et voilá!
Ecco lo scheletro arto superiore
… realizzato da Marika 🧒 il 18 marzo 2016 🥇
Ed ora … buon lavoro ragazzi! 🧒
Lascia un commento