Pandoro goloso

Pandoro goloso

Pandoro goloso

Ecco come riciclare le arance e creare il pandoro goloso: un dolce Natalizio i cui ingredienti sono il pandoro, le arance ed il cioccolato. Il pandoro goloso è un semifreddo che può essere preparato anche in mono-porzioni e servito in apposite coppette, oppure nei vasetti dello yogurt, oppure nelle vaschette della ricotta da riciclare.

Pandoro goloso
Pandoro goloso

Ingredienti:

Pandoro

Crema al cioccolato

Crema all’arancia

Un po’ di cioccolato fondente grattugiato

Alcune coppette

 

Procedimento:

Innanzitutto preparare la crema al cioccolato e la crema all’arancia, poi tagliare a fette il pandoro. Infine riempire le coppette.

Per la crema al cioccolato

Ingredienti:
500 ml di latte
140 grammi di zucchero
60 grammi di cacao amaro
30 grammi di farina
1 noce di burro (per donare la lucentezza alla crema)

Procedimento senza il bimby: Mettere in una terrina lo zucchero, la farina ed il cacao. Mescolare. Quindi aggiungere un po’ alla volta il latte, mescolando. Travasare il liquido così ottenuto in un pentolino e cuocerlo a fiamma molto bassa mescolando continuamente. La crema è pronta quando il composto incomincia ad addensarsi.
Procedimento con il bimby: Inserire tutti gli ingredienti nel boccale velocità 1, temperatura 100 gradi, tempo 6 minuti.

Per la crema all’arancia

Ingredienti:
500 ml di succo d’arancia
La buccia grattugiata di un’arancia
140 g di zucchero
60 g di farina
2 uova intere

Procedimento senza il bimby: Montare innanzitutto lo zucchero con le uova e la buccia d’arancia grattugiata. Ora aggiungere la farina ed il succo d’arancia, un po’ per volta, alternando: un po’ di farina ed un po’ di succo, poi ancora un po’ di farina ed un po’ di succo, e così via. Quindi travasare il liquido ottenuto in un pentolino e cuocere a fuoco lento, mescolando continuamente, fino a quando il composto appare cremoso.
Procedimento con il bimby: Inserire nel boccale lo zucchero e la buccia d’arancia, velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Poi aggiungere tutti gli altri ingredienti velocità 1, temperatura 90 gradi, tempo 6 minuti.

Una volta preparate le due creme riempire le coppette alternando pandoro, crema all’arancia, pandoro, crema a cioccolato. Terminare con la farcitura con la crema all’arancia, poi spolverare la superficie con un po’ di cioccolato fondente grattugiato… et voilá!

Per approfondimenti 

Segnaposto Natalizi con sorpresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more