Crema di patate
Crema di patate
Ecco come riciclare le bucce delle patate e creare una crema di patate, un cosmetico naturale da utilizzare per il viso e per il corpo. È una crema che non ti deluderà!
Prepara il cosmetico con tutte le meravigliose proprietà delle patate, dunque … Non sprecare le bucce delle patate.
Ecco il materiale occorrente:
100 grammi di bucce di patata
Acqua sterile (sterilizzata mediante la bollitura)
Grappa q.b.
7 grammi di cera d’Api
50 grammi di olio di Jojoba
Ecco il procedimento:
Lavare bene le patate utilizzando uno spazzolino da denti. Sbucciare le patate, tagliuzzare le bucce e metterle in un barattolo di vetro. Coprire con la grappa. Lasciare macerare per un tempo di almeno 15 giorni. Quindi filtrare comprimendo il residuo solido con uno schiacciapatate. Mettere in un contenitore la parte liquida del filtrato.
Ora mettere il residuo solido del filtrato, cioè le bucce delle patate, nell’acqua. Agitare bene e poi filtrare nuovamente, comprimendo bene il residuo solido. Mescolare le due parti liquide.
Ora mettere in un pentolino la cera d’api e l’olio e sciogliere a bagnomaria. Aggiungere poco a poco il filtrato, a caldo per consentire all’alcool di evaporare. Amalgamare, et … voilà, la crema è pronta.
Versare la crema in un vasetto e conservarla in un luogo fresco.
Ecco a cosa serve la crema di patate :
Il prodotto di cui sopra ha proprietà assorbenti, detergenti, lenitive, antinfiammatorie, anti-edematose, ed idratanti.
Puoi utilizzare la crema per applicazioni locali nei casi di herpes, per sbiancare le lentiggini, per facilitare l’eliminazione di croste nei casi di eczema, per rimuovere i residui di colla dalle mani, nei casi di punture di zanzara per lenire il rossore e ridurre il prurito, nei casi di scottature e di eritema solare, in tutti i casi di pelle arrossata ed irritata. La crema può essere utile anche nei casi di dolori reumatici su qualsiasi parte del corpo, e nei casi di borse sotto agli occhi e/o di occhi stanchi ed arrossati e/o occhiaie.
Ecco come si usa la crema di patate:
La crema va applicata in loco e spalmata fino ad assorbimento. Nel caso specifico di borse agli occhi, applicare la crema intorno agli occhi e lasciarla agire per una ventina di minuti.
Per approfondimenti:
Come utilizzare l’acqua di cottura delle patate per la cura della pelle
Lascia un commento