Frittatine di cavolfiore
Frittatine di cavolfiore
Come riciclare il cavolfiore e preparare le frittatine di cavolfiore in modo semplice ed economico; una ricetta che piace anche ai bambini. Le frittatine di cavolfiore si possono preparare con il bimby ma anche senza il bimby.
Le frittatine si preparane con il cavolfiore già lessato, ma lo si può anche lessare ex-novo, per la realizzazione delle frittatine. Le frittatine sono ottime da servire sia come antipasto, sia come contorno, sia come cena. Esse rappresentano una pietanza per tutte le età ed è anche uno dei modi per far consumare il cavolfiore ai bambini. Quella di seguito riportata è la ricetta originale di una pietanza molto apprezzata dai buongustai e che si preparava nelle vecchie case contadine; si tratta di una ricetta inedita, di una delizia da provare … Il cavolfiore va utilizzato intero, con le foglie e con il gambo.
Ecco gli ingredienti per 4 – 6 persone:
- 1 kg di cavolfiore.
- 3 uova
- Un po’ di farina.
- Prezzemolo in abbondanza
- 1 cucchiaio colmo di Parmigiano grattugiato
- Sale
- Pepe a piacere.
Ecco il procedimento con il bimby
Lavare, tagliare e poi lessare il cavolfiore in poca acqua, varoma per 20 minuti velocità 1.
Tritare il cavolfiore nel boccale con un po’ della sua acqua di cottura, velocità da 1 a 12 per 10 secondi.
Lavare e tritare finemente una bella manciata di prezzemolo. Tritare il prezzemolo velocità dq 1 a 12 per 20 secondi.
Inserire le uova nel boccale ed anche tutti gli altri ingredienti. Impastare velocità 1 per 20 secondi.
Ecco il procedimento senza il bimby
Lavare, tagliare e poi lessare il cavolfiore in poca acqua. Tritare finemente il prezzemolo. Schiacciare il cavolfiore con una forchetta, aggiungere il prezzemolo tritato, il sale, un po’ di pepe (ma sono ottime anche senza pepe), ed il parmigiano. Friggere le frittatine in olio bollente ed a fiamma non troppo vivace. In alternativa, le frittatine possono essere cotte al forno; in tal caso vanno adagiate su una teglia leggermente oleata, oppure su un foglio di carta da forno, ed infornate alla temperatura di 180° per circa 30 minuti. Le frittatine sono cotte quando diventano brune.
Ecco le mie frittatine di cavolfiore
Ed ora … “Buon appetito” 😉
Lascia un commento