Il sogno nel cassetto

Il sogno nel cassetto

Titolo: Il Sogno nel Cassetto

Introduzione

Il compito significativo “Il Sogno nel Cassetto” invita gli studenti a esplorare e condividere i loro sogni e anche le aspirazioni più profonde, nonché a utilizzare il materiale da riciclare. Attraverso un percorso di riflessione e creatività, gli studenti avranno l’opportunità di trasformare un sogno in un progetto concreto, sviluppando competenze chiave e anche abilità trasversali.

Situazione e Contesto

Il progetto si svolge in un contesto scolastico, all’interno di un percorso educativo volto a stimolare la creatività e l’autoconsapevolezza degli studenti. L’obiettivo è creare un ambiente di apprendimento inclusivo e motivante, dove ogni studente possa sentirsi libero di esprimere i propri desideri e ambizioni.

Attività e Consegna Operativa

Gli studenti dovranno:

  1. Identificare un sogno personale che desiderano realizzare.
  2. Elaborare un piano dettagliato per trasformare questo sogno in realtà.
  3. Presentare il loro progetto attraverso un elaborato, un disegno su carta riciclata e anche una presentazione orale.

Modalità di Lavoro

Il lavoro sarà svolto individualmente, con momenti di confronto e discussione in gruppo per favorire lo scambio di idee e il supporto reciproco.

Destinatari

Il compito è rivolto agli studenti delle Scuole Primarie e anche agli allievi delle Scuole Secondarie di primo grado.

Tempi

Il compito si svilupperà nell’arco di 6 settimane, con incontri settimanali di 2 ore ciascuno.

Fasi di Elaborazione del Prodotto

  1. Introduzione e Brainstorming: Discussione iniziale sui sogni e anche sulle le aspirazioni.
  2. Ricerca e Pianificazione: Raccolta di informazioni e sviluppo del piano di azione.
  3. Elaborazione del Progetto: Scrittura dell’elaborato e preparazione della presentazione.
  4. Revisione e Feedback: Revisione del lavoro con feedback da parte dei compagni e dell’insegnante.
  5. Presentazione Finale: Presentazione del progetto alla classe.

Discussione sul Prodotto Finale e sulle Fasi di Lavorazione

Alla fine del compito, gli studenti discuteranno i loro elaborati e le fasi di lavorazione, riflettendo sui punti di forza e sulle aree di miglioramento. Questo momento sarà fondamentale per consolidare l’apprendimento e anche per valorizzare il percorso svolto.

Autovalutazione

Punto di forza ______________________________________

Area di Miglioramento ____________________________________

Realtà

 

Metacognitivo

 

Il sogno nel cassetto
Il sogno nel cassetto

Adesso

Segui https://rimediomeopatici.com/approfondimenti/omeopatia-costituzioni/

Segui anche https://schedescuola.it/schede/scienze/scienze-per-bambini/

Poi leggi https://ricettedirita.it/varie/ricette-light/5877-sformato-di-finocchi-light/

Leggi anche https://riciclareperrisparmiare.it/scuola/espressioni-detti-e-proverbi/fare-una-papera/

 

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more