Cilindri portapenne

Cilindri portapenne

Come creare il cilindri portapenne e riciclare cilindri di cartone, ovvero i cilindri interni dei rotoli di carta igienica. Un lavoretto che ho eseguito con il piccolo Antonio.

Crea portapenne colorato anche tu, la sua realizzazione è più semplice di quanto si possa immaginare. Noi abbiamo adoperato due cilindri, i colori a tempera, un po’ di cartoncino e la colla vinilica.

Dapprima taglia ciascun cilindro a metà, ovvero in due parti uguali. Poi disegna sul cartoncino quattro cerchi e crea i quattro fondi.

Figura

Dopodiché colora ciascuna metà, ma con colori diversi. Infine incolla i quattro mezzi cilindri uno all’altro formando un semicerchio. Ti consiglio di tenerli insieme con degli attash, per una presa migliore e anche per evitare che si stacchino prima che la colla si sia completamente asciugata. All’interno del nostro portapenne abbiamo collocato penne e matite selezionante in base alla loro lunghezza.

 

Il nostro cilindri portapenne

Cilindri portapenne
Cilindri portapenne

Imparare facendo

Il cilindro è un solido di rotazione, ovvero è una figura geometrica solida che si origina dalla rotazione di un rettangolo, o di un quadrato, intorno ad uno dei suoi lati. Il lato attorno il quale avviene la rotazione è detto asse del cilindro; il lato opposto dell’asse, ruotando, descrive il cilindro ed è detto generatrice del cilindro. La superficie che la generatrice descrive è detta superficie laterale del cilindro.

Le basi del cilindro sono due cerchi descritti dagli altri due lati durante rotazione. Ciascuno di questi due lati è il raggio del cilindro. La distanza tra i due cerchi è l’altezza del cilindro.

Cilindro

Una porta girevole è un tipo di porta, composto da 3 o 4 ante rettangolari di vetro che sono fissate ad un asse verticale. Le ante ruotano di norma in senso antiorario all’interno di un vano di forma cilindrica.

Porta

Le porte girevoli consentono l’ingresso di più persone contemporaneamente. Solitamente esse vengono installate negli alberghi, dove il flusso di visitatori è consistente. Le porte girevoli riducono gli spifferi e gli scambi d’aria tra l’interno e l’esterno dell’edificio.

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/febbre-e-influenza/

Segui https://ricettedirita.it/

Qui trovi Lezioni, Esercizi, Mappe concettuali, Materiale didattico per Studenti e Docenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more