Orso di spugna

Orso di spugna

Come creare un orso di spugna e riciclare la spugna sintetica. Ecco una idea orso confetti, cioè un’idea per realizzare un orso di spugna da applicare sul fazzoletto contenente i confetti da distribuire. Questa volta ho lavorato con Fabrizio.

Il nostro orso di spugna

Confetti

L’orso di spugna anche con il fazzoletto contenente confetti

Orso di spugna
Orso di spugna

Puoi creare anche tu orsi di spugna con i bambini. Per farlo devi tagliare la spugna e poi colorarla. Però se intendi collocare anche tu l’orso al fazzoletto puoi farlo con una spilla di sicurezza.

Confetti

Ma… sapevi che…

La Marocca è la definizione che indica un antico tipo di pane toscano a base di farina di castagne. La Marocca ha un colore marrone, un sapore dolciastro e un forte profumo di castagne. Il nome Marocca deriva da Marocat, un termine dialettale che significa poco malleabile. Le sue origini risalgono al Medioevo e sembra che a quei tempi questo tipo di pane si conservasse morbido per lungo tempo grazie alla sua caratteristica di scarsa malleabilità.

La Marocca si ottiene impastando farina di castagne con farina di grano e alcune patate lesse schiacciate che gli danno la tipica consistenza spugnosa. In seguito si aggiungono olio extravergine, lievito sciolto nel latte, un pezzo di pasta madre e acqua. L’impasto lavorato è poi suddiviso in piccole pagnotte che si lasciano lievitare prima di essere infornate. Le pagnotte vengono cotte in forno a legna e a una temperatura più bassa di quella tradizionale.

Questo pane si sposa con ogni tipo di formaggio e di salumi, di cui la località è ben fornita grazie ai numerosi allevamenti di cui dispone.

Nella ristorazione, la Marocca viene servita come accompagnamento ai prodotti locali, per esempio nelle zuppe, nella ribollita e nella pappa al pomodoro.

Segui anche rimediomeopatici.com

Ma per un’alimentazione sana e salutare segui ricettedirita.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza i cookie per il normale funzionamento e per le finalità descritte nella cookie policy. View more