Riciclare bustine di tè
Come riutilizzare le bustine del tè
Come riciclare per non sprecare le bustine di tè, anche se scadute o se già usate. Puoi riutilizzarle, sia fredde che calde, per la tua persona ma anche per la casa. Ecco alcuni suggerimenti per l’uso:
A freddo:
In cosmesi il tè è utilizzato per la cura e la bellezza della pelle. Le bustine, applicate fredde sugli occhi, in impacco, danno sollievo agli occhi gonfi e stanchi. Inoltre se usate come impacco, esse aiutano a combattere la cellulite; in particolare il tè verde perché vanta proprietà drenanti. Le bustine del tè in impacco, cioè applicate localmente immediatamente dopo un trauma concorrono ad evitare la formazione di lividi; ed in particolare il tè nero perché vanta proprietà vasocostrittrici. Le bustine del tè aiutano anche nei casi di eczema, di scottature, di piccole ferite, di piaghe, di acne… e soprattutto la varietà Rooibos perché vanta particolari proprietà antiossidanti.
Inoltre, scaqui fatti con il tè aiutano a garantire alito fresco e bocca igienizzata.
A caldo e a cosa servono le bustine di tè:
Le bustine di tè possono essere utilizzate per creare un collutorio naturale, un collutorio che rinfresca e profuma l’alito. Per la preparazione del collutorio basta preparare un infuso: portare ad ebollizione un po’ d’acqua e poi mettere in infusione una bustina di tè nell’acqua bollente. Lasciare la bustina in infusione per 5 minuti. Quindi filtrare… et voilà, il collutorio è pronto per essere utilizzato. Un infuso concentrato di tè può servire anche per fare pediluvi che riducono la sudorazione dei piedi.
Ma il tè è anche un prodotto utile per la cura della casa ed in particolare per sgrassare e detergere piatti e stoviglie, vetri, specchi, pavimenti …. ma soprattutto per la cura di mobili ed oggetti in legno. Il tè aiuta a nascondere eventuali piccoli graffi sugli oggetti e sulle superfici di legno grazie alla sua colorazione bruna.
Le bustine del tè sono utili anche per preparare assorbi-odori naturali da mettere nei cassetti, negli armadi, in frigorifero, in auto, … A tal fine, basta inserire le bustine in appositi sacchetti, magari in quelli creati con i vecchi calzini. 😉
Per approfondimenti
Come creare sacchetti con vecchi calzini
Segui https://schedescuola.it/risorse-popolazioni-territori/
Segui anche https://rimediomeopatici.com/glossario/glossario-g-h/
Lascia un commento